Mezza politica16 agosto 2019 12:42

La Bestia perde i denti

Il pessimismo della ragione c’invita a non fidarci, ma qualche segnale arriva: in direzione magari non ostinata, ma contraria sì. E la sconfitta rischia di avvenire proprio sul campo prediletto dalla Bestia, l’instancabile macchina della propaganda salviniana. La lettera di Conte a Salvini è a quota 284mila like, la risposta in tempo zero del ministrissimo si ferma a 105mila. Nel frattempo il Giornale di Sallusti, senza accorgersene, pubblica un articolo che sembra quasi di sinistra

La Bestia perde i denti

L’abbiamo detto ieri, lo ripetiamo oggi: le giravolte del premier non ci convincono, perché il diritto - anche quello del mare - c’era anche prima, al tempo della Diciotti. 

Ma la macchina di Casaleggio, da quando Salvini ha mollato il Movimento Cinquestelle, sembra essersi rimessa in moto e a quanto pare intende dare all’ex alleato del filo da torcere. 

Conte insomma, almeno nel mondo di facebook, piace di più: e per due forze politiche che hanno fatto dei social il privilegiato, se non unico, terreno di conquista, ci pare che il numero di like meriti attenzione.

Nel frattempo Il Giornale pubblica un articolo che, se voleva incensare il purissimo leghismo del sindaco di Ventimiglia Scullino che sposta fontane come giocasse a Tetris pur di non lasciar bere gli immigrati, ha ottenuto l’effetto contrario.

La chiusa è infatti ad opera della Cgil di Imperia: “il sindaco di Ventimiglia ritiene di intervenire sugli sprechi di acqua operati dai migranti e lo fa chiudendo e spostando una fontana: sia mai che la sera qualche ragazzo di colore possa sciacquarsi, lavarsi o bere. Il precetto cristiano “dar da bere agli assetati” non va molto di moda, anche se c'è chi passa il tempo a baciare il rosario.”

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA