Contromano01 ottobre 2019 15:24

Ponti e passerelle, seconda tranche

Oggi a Genova è stato posato il primo impalcato del nuovo ponte, che dovrà sostituire il viadotto sul Polcevera crollato il 14 agosto del 2018, causando 43 morti

Ponti e passerelle, seconda tranche

E mentre nel cantiere si sprecavano le foto di rito, a Milano le Fiamme Gialle perquisivano la sede lombarda di SPEA, la società del gruppo Atlantia sorella di Autostrade per l’Italia.

Per capire cosa successe quel giorno, perché l’inchiesta va avanti e i parenti delle vittime aspettano di sapere perché piangono da un anno i propri cari.

“Siamo qua per il rispetto per le 43 vittime. Siamo qua e ci saremo ancora molte volte, fino a che non sarà finito, per rispettare le promesse fatte ai cittadini, promesse che sono state mantenute.”, ha dichiarato Toti nel suo discorso di stamattina.

Compatibilmente mantenute, diciamo: forse il governatore si è reso conto che quando prometteva il nuovo ponte per ottobre 2019 peccava forse di eccessivo ottimismo: oggi è il primo giorno di ottobre 2019 ed è stato posato il primo impalcato.

Non siamo qui a polemizzare sui tempi di una ricostruzione che, si sapeva fin dall’inizio, sarebbe stata lunga e difficile: ma ci sembrano comunque condivisibili le parole di Maurizio Natale, il segretario provinciale genovese di Rifondazione Comunista: “Organizzare un circo mediatico per celebrare la costruzione del Ponte in Valpolcevera è l'ennesimo schiaffo dato alla memoria delle vittime e della città di Genova.

Pensare di poter speculare su una tragedia come questa, è la cifra esatta di come oggi le istituzioni intendono la politica.
Le stesse istituzioni avrebbero fatto meglio se avessero lasciato spazio al silenzio e al rispetto, visto che la politica è  responsabile di aver preso decisioni a vantaggio di gruppi privati e dei loro profitti, quando il servizio autostradale dovrebbe essere di competenza dello Stato.”


LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

domenica 25 febbraio
domenica 28 gennaio
venerdì 29 dicembre