Cose Belle05 ottobre 2019 18:13

Streghe guaritrici e preti incantatori

La magia popolare nei verbali dell’Inquisizione della Diocesi di Savona (XVI-XVII secolo): domenica 13 ottobre alle 18, nella Cappella Sistina di Savona, verrà presentato il libro di Manuela Saccone e Giuseppe Testa

Streghe guaritrici e preti incantatori

L’Archivio storico diocesano come protagonista: dal fondo documentario sull’Inquisizione, qui conservato, Manuela Saccone e Giuseppe Testa traggono le storie descritte nel libro che sarà presentato domenica 13 ottobre dalle ore 18 nella Cappella Sistina di Savona; per l’occasione il Gruppo teatrale “Il martello delle streghe” animerà l’evento con letture e interpretazioni sceniche.

Si tratta di interrogatori, indagini, inchieste su presunti incantatori, eretici, streghe, guaritrici, vissuti tra il XVI e il XVII secolo nel territorio della diocesi di Savona. La prima parte del libro è dedicata alla contestualizzazione del periodo storico in esame, fornendo una ricca documentazione in cui collocare le vicende raccontate nella seconda parte. Interessanti risultano le schede di approfondimento, correlate di immagini, relative alla fitoterapia quale pratica legata alla stregoneria.

L’indagine pone in risalto inoltre la posizione della chiesa savonese nei confronti della “caccia alle streghe”: “il nostro Sisto IV  ̶  come scrive il vescovo Calogero Marino nella premessa al testo  ̶  consentì alla diocesi di Savona di smarcarsi dalla durezza dell’Inquisizione, e i Vicari foranei savonesi dimostrarono umanità e buon senso nel trattare i casi che venivano loro sottoposti”. 

com

Ti potrebbero interessare anche: