News06 ottobre 2019 08:48

Non solo cani e gatti in chiesa

Si è svolta ieri la Benedizione degli Animali, con una preghiera speciale a favore degli animali da carne, d’allevamento, selvatici ed esotici, oltreché di quelli domestici, e la distribuzione del panino. Presenti non solo cani e gatti, ma anche una simpatica capretta

Non solo cani e gatti in chiesa

Nell’ambito della 17ma Giornata degli Animali organizzata dai volontari della Protezione Animali, si è svolta ieri pomeriggio, sabato 5 ottobre, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Corso Colombo a Savona, la 15ma Benedizione degli Animali. Al rito, officiato da Don Gino Peluffo, alla presenza di un buon numero di persone ed animali, malgrado la concomitanza con  la messa degli alpini celebrata in duomo.

L’Enpa ha voluto seguire la tradizione e a tutti i partecipanti è  stato distribuito un piccolo panino, proprio come accadeva in passato; esso veniva conservato nelle stalle e nelle aie a protezione del bestiame dalle malattie; chi non avesse potuto partecipare alla funzione potrà ritirarne uno presso la sede dell’Enpa in via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Particolarmente toccanti la recita collettiva della preghiera speciale a favore degli animali da carne, d’allevamento, selvatici ed esotici, oltreché di quelli domestici, ed il momento della distribuzione del panino; erano presenti non solo cani e gatti ma anche una simpatica capretta.

Enpa Savona, associazione privata di volontariato, onlus non governativa, che non ha mai avuto contributi statali, soccorre e cura ogni anno in provincia oltre 500 gatti liberi feriti, malati e traumatizzati o abbandonati o ancora di proprietà di anziani deceduti senza parenti e più di 2.500 animali selvatici in difficoltà; gestisce inoltre con propri volontari i rifugi per cani di Cadibona (dove i lavori di ricostruzione sono al 50% di avanzamento) e Leca d’Albenga, il gattile di Albissola e due reparti di cura per gatti e fauna selvatica nella sede di via Cavour 48 r a Savona.

com

Ti potrebbero interessare anche: