Cose Belle07 ottobre 2019 07:10

Saint Sebastian di Vincenzo Cabiati nelle immagini di Marcello Campora

Sabato 12 ottobre doppio appuntamento al Museo della Ceramica di Savona, dalle 17: la presentazione del libro fotografico di Marcello Campora su Saint Sebastian, con Tatti Sanguineti che proporrà la sua lettura del lavoro di Cabiati, e la presentazione del video Scanner, del collettivo Multiplicity

Saint Sebastian di Vincenzo Cabiati nelle immagini di Marcello Campora

Saint Sebastian di Vincenzo Cabiati nelle immagini di Marcello Campora

Il libro documenta il racconto per immagini di Marcello Campora dell’opera Saint Sebastian realizzata da Cabiati nel 2019 in collaborazione con Ceramiche Pierluca e Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903.

Oltre alle fotografie di Marcello Campora, il catalogo raccoglie i testi di Irene Biolchini, Tiziana Casapietra e Riccardo Zelatore, curatore del progetto artistico e della realizzazione editoriale.

Scrive Riccardo Zelatore nella prefazione del libro […] Marcello Campora, con generosità e dedizione, ha accompagnato con la sua sensibilità fotografica l’incedere di Vincenzo e di coloro che lo hanno supportato e ci ha regalato una narrazione personale attraverso una collezione di immagini che sono il dono di attimi nel miraggio del desiderio.

Rimane così la ricomposizione sulla carta, e non su un file o su uno schermo, di sensazioni provate che altrimenti sarebbero rimaste intangibili e ineffabili nella memoria dei presenti. Nelle immagini di Marcello sono fissate le visioni, le paure, i desideri, insomma il non detto e il non visto; riverberi di accadimenti e situazioni di cui il pubblico innanzi all’opera compiuta sarebbe rimasto orfano. La sua qualità è cogliere ciò che trascende la realizzazione pura e semplice per affidarci l’identità dell’uomo che sta dietro e dentro l’atto creativo.

Un’opera nell’opera viene da dire, che offre allo spettatore non solo uno sguardo laterale, ma aiuta, con tratti di pura poesia, a rivelarne il significato senza commettere l’errore di definirlo.

Imperdonabile sarebbe stato non restituirne l’intensità.[…]

 

Scanner

Invitato nel 2006 a produrre un’opera per la Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea, Multiplicity ha proposto un lavoro sul territorio della ceramica savonese, dandone un ritratto inedito.

Così gli stessi autori hanno descritto Scanner: “Dal porto di Savona partono ogni giorno i vagonetti della Funivia San Giuseppe che trasportano il carbone dal mare fino in collina. Attraverso l’ancoraggio di una telecamera a uno dei vagonetti si è effettuata una mappatura del territorio. Per questo scopo è stata realizzata una sezione trasversale lunga 35 km corrispondente al tracciato della funivia. Il risultato è presentato sotto forma di proiezione dal basso verso l’alto, così da ribaltare il punto di ripresa. Lo scanner-funivia restituisce allo spettatore un paesaggio inesplorato.

Fondata nel 2000 a Milano da Stefano Boeri, Maddalena Bregani, Francisca Insulza, Francesco Jodice, Giovanna La Varra e John Palmensino, Multiplicity è un'agenzia di ricerca per il territorio articolata come una rete di architetti, geografi, artisti, urbanisti, fotografi, sociologi, economisti e documentaristi.

Seguirà una visita a Scanner allestito nel Museo e all'opera Saint Sebastian. Saranno presenti gli autori.

com

Ti potrebbero interessare anche: