News16 ottobre 2019 11:38

Anna dei miracoli

S'inaugura venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 15.30, nei locali della Biblioteca Civica Barrili - sezione ragazzi - di Savona, la mostra “Anna dei miracoli”

Anna dei miracoli

 

Quella di Helen Keller e Anne Sullivan è una storia vera. Nata a Tuscumbia, in Alabama, nel 1880, a due anni Helen contrae una violenta malattia (forse scarlattina o meningite) che la lascia cieca e sorda. Isolata e frustrata, la bambina cresce capricciosa e violenta finché, grazie all’aiuto di Anne, impara a comunicare, leggere e scrivere, fino a diventare la prima persona sordocieca a laurearsi, e poi scrittrice, attivista e insegnante.

In occasione del cinquantenario della sua morte (1968–2018), #logosedizioni ripropone, attraverso i testi poetici e le splendide illustrazioni di Ana Juan, questa storia toccante e piena di speranza, arricchita da una tavola e un testo di approfondimento dedicato all’alfabeto manuale.

Anna dei miracoli è il terzo volume della collana CBM #logosedizioni, che ha il preciso scopo di aprire una finestra sul mondo della disabilità e della diversità, e di creare empatia a partire dal principio di inclusione.

L’autrice e illustratrice è Ana Juan, nata a Valencia nel 1961 e trasferitasi a Madrid nei primi anni Ottanta, ha alle spalle numerose pubblicazioni e mostre in tutto il mondo.

Le sue  tavole  saranno in mostra presso la biblioteca civica A.G. Barrilidal 18 ottobre al 23 novembre.

La mostra sarà inaugurata il 18 ottobre alle 15.30 con la lettura ad alta voce della storia ed un piccolo laboratorio sensoriale a cura dell'associazione Pippinin.

com

Ti potrebbero interessare anche: