News18 ottobre 2019 08:26

Dare e avere

Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini presentano il nuovo romanzo della fortunata serie incentrata sull'investigatore Michele Astengo: appuntamento domani alle 18 alla Ubik

Dare e avere

Indagini di routine per l’investigatore privato genovese Michele Astengo.

Ma alcuni piccoli dettagli della sua vita stanno per cambiare.

Il suo lavoro ha una svolta inaspettata dopo un tragico fatto di cronaca che si accende a pochi passi dal suo ufficio in Salita San Matteo.

Qualcosa che ben presto finisce col rientrare nella sua sfera di competenza nell’istante in cui un certo Gilberto Ruggeri, importante imprenditore locale, gli chiede di recuperare alcune carte conservate in uno schedario all’interno del Credito Navale Genovese.

Un incarico non semplice per Astengo, soprattutto perché dalle informazioni raccolte dal fido Corrado, qualcosa non è ben chiaro sull’operato di quella banca.

Mentre il rapporto con la sua assistente Dalia ha degli sviluppi inaspettati, Michele Astengo si trova nuovamente invischiato in un meccanismo che mette in gioco più di quello che sembra.

Perché la vita di numerosi imprenditori finisce in rovina dopo essere diventati clienti della Cre.Na.Ge?

Morti sospette, forze oscure strisciano nella mente di Michele Astengo, mentre Genova si mette in maschera, assumendo il suo aspetto più inquietante.

Un’indagine che porterà Michele Astengo a smarrire anche sé stesso, facendo riemergere frammenti della sua vita che teneva sepolti.

La suggestione può essere l’ultimo passo verso la fine.

Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini, DARE E AVERE -I casi di Michele Astengo

pag: 249

Fratelli Frilli Editori

 

Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini dopo "Acque torbide", "La superba illusione" e “L’essenza della colpa” ritornano con il quarto episodio dedicato al detective Michele Astengo.

Novelli&Zarini hanno scritto tre thriller di grande successo per Marsilio: “Soluzione finale” (2005), “Per esclusione” (2008), pubblicato anche ne “Il Giallo Mondadori” e “Il paziente zero”(2011).
Hanno pubblicato per Feltrinelli la trilogia "Manticora" (2015), per Araba Fenice l'antologia “Gli insoliti casi del professor Augusto Salbertrand” (2013), editata in Germania da Chichili.

Molti i racconti per innumerevoli antologie tra cui: "Anime nere reloaded” – Oscar Mondadori, “Medicina Oscura” – Giallo Mondadori. “Bad Prisma” – Mondadori, "Nero Liguria" – Perrone, "Ribelli" – Robin, "Genova criminale" – Novecento, “Una finestra sul noir” e “44 gatti” – Frilli.

Tra gli ultimi lavori, la partecipazione alla saga spin-off di The Tube (creata da Franco Forte), “The tube Nomads” ideata da Alan D. Altieri, considerata dagli appassionati del genere il “The Walking Dead” letterario in digitale, con l'episodio “Shockwave”, per Delos Books.

Per saperne di più sui loro lavori c'è il sito www.novellizarini.it.

Note biobibliografiche:

Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini, amici e scrittori a quattro mani di Savona, hanno dato vita a un sodalizio che li ha condotti alla ribalta editoriale italiana nell'ultimo decennio.

Il loro romanzo d'esordio, il medical thriller "Soluzione finale" è stato pubblicato da Marsilio nel 2005 dopo aver trionfato come migliore inedito al Premio Palazzo al Bosco di Firenze nel 2003. Nel 2005 è stato anche eletto miglior opera prima di narrativa al premio "Un libro per l'estate".

 

Con la raccolta di racconti "Gli insoliti casi del professor Augusto Salbertrand", con protagonista un entomologo di fine '800, hanno ottenuto sempre nel 2003 un riconoscimento al premio Jacques Prevert. Due racconti del volume sono stati pubblicati sulle pagine de Il Secolo XIX e poi sono stati pubblicati come raccolta da Chichilli nel canale digitale e-books.

 

Nel 2008, sempre per Marsilio, è uscito il loro secondo romanzo, il serial-killer thriller "Per esclusione".

 

Sempre nello stesso anno è stato pubblicato il racconto "American Istanbul" nell'antologia Anime nere reloaded curata da Alan D.Altieri per gli Oscar Mondadori, dove sono raccolte le più importanti firme del noir nazionale. La raccolta è stata rieditata l'anno seguente nel Supergiallo Mondadori.

 

Nel 2009 è uscito il racconto "Memories of a killer" contenuto all'interno di “Medicina Oscura” della collana Giallo Mondadori e "Melissa Project" per l'antologia Bad Prisma curata da Danilo Arona nella collana Epix Mondadori.

 

Nel 2010 hanno partecipato, con il racconto "Le sette porte" contenuto nell'antologia “365 Storie Cattive”, all'iniziativa benefica promossa e curata da Paolo Franchini, il cui ricavato è andato interamente all'associazione no profit Aisea (Associazione Italiana Emiplegia Alternante), che da anni è vicina ai malati di questa rara malattia neurologica. Sempre nello stesso anno, il racconto "Dalia" è stato inserito nell'antologia “365 Racconti erotici per un anno” - Delos Book, curata da Franco Forte.

 

Nel 2011 per Marsilio è uscito nelle librerie l'adrenalinico medical-action thriller "Il paziente zero" dopo che "Per esclusione" è stato rieditato sull'onda del grande successo per Il Giallo Mondadori.

 

Sono poi usciti: 

-  il racconto "La mosca" nell'antologia “365 Racconti horror per un anno” - Delos Book, curata da Franco Forte.

 

-     il racconto "Concordia" nell'antologia “Nero Liguria” - Giulio Perrone Editore, curata da Daniele Cambiaso.

 

-       il racconto "Una notte da incubo" per l'antologia a scopo benefico "Le Nereidi", Booksprints Edizioni

 

-     il racconto "Il tesoro di Garibaldi" nell'antologia “Ribelli” edita da Robin Edizioni e curata da Angelo Marenzana e Enzo Macrì

 

-     il racconto "Street Warriors" sulla rivista "Action" N.2 curata da Stefano Di Marino per Delos Books

 

-     il racconto "Santa Claus is coming to town" pubblicato da Chichili nel canale digitale e-books.

 

-       il racconto "L'ultimo" per il blog Tuttosuilibri, all'interno del monotematico sul vampiro nella letteratura

 

-    il racconto "This is the end" nella raccolta “365 Racconti sulla fine del mondo” curata da Franco Forte

 

-    il racconto "Fino all'ultimo respiro" pubblicato da Chichili nel canale digitale e-books

 

-         il racconto "Pensieri sull'acqua" nell'ambito del progetto sociale “Nessuna più” sul tema del femminicidio curato da Marilù Oliva per la Elliot Edizioni

 

Nel 2012 è uscito il romanzo hard-boiled "Acque torbide per l'investigatore Astengo" per Fratelli Frilli Editore.

 

Nel 2012 esce "Il volto della mente", copione teatrale tratto dal libro inedito omonimo, nella antologia "Antologia di teatro italiano contemporaneo", Ibuc editore (dopo essere arrivato terzo nel Premio Passione Drammaturgia 2012, II edizione)

 

Nel 2013 la raccolta di racconti "Gli insoliti casi del professor Augusto Salbertrand" è uscita nelle librerie, con un racconto finale inedito, per Araba Fenice.

 

Nel 2015 è uscita per Feltrinelli, nella collana Zoom Filtri, la trilogia "Manticora" che lo scrittore nonché sceneggiatore e traduttore Alan D. Altieri ha definito come un eccezionale conspiracy thriller che ridefinisce, letteralmente ridefinisce, i parametri stessi del genere.

 

Il racconto "Shockwave" compare nella saga spin-off creata da Franco Forte "The tube", "The tube-Nomads" ideata e curata da Alan D. Altieri, per Delos Books. Per gli appassionati, la risposta letteraria a "The Walking Dead".

 

Nel 2017 esce “La superba illusione” per Fratelli Frilli Editori, dando vita a un seriale con protagonista l’investigatore privato Michele Astengo.

 

Nel 2018 esce “L’essenza della colpa” - Fratelli Frilli Editori

 

Nel 2019 è appena uscito l’ultimo capitolo della saga “Dare e avere” - Fratelli Frilli Editori

 

Nel 2020 uscirà il nuovo medical thriller “Il punto cieco” per Ink Edizioni.

 

Lo stile di scrittura è lineare e visivo, le trame mediano al ritmo della suspense il senso dell'indagine scientifica con personaggi che si muovono tra le pagine come su un set.

cinematografico.

 

Sono recensori ufficiali di letteratura e cinema per i siti di genere:

 

-            Contorni di Noir

-            Thriller Magazine

com

Ti potrebbero interessare anche: