News09 novembre 2019 07:26

Mercurio passa davanti al Sole

Lunedì 11 novembre ci sarà il transito di Mercurio sul disco solare, un evento raro anche se non rarissimo: la prossima volta sarà fra tredici anni, il 13 novembre 2032. Appuntamento alla Ubik con l’Associazione Astrofili Orione

Mercurio passa davanti al Sole

L’evento inizia alle ore 13:35 e termina alle ore 19:04.

Da Savona sarà possibile seguirlo solo fino alle ore 16:57 nelle condizioni più favorevoli perché poi il Sole tramonta, inoltre le previsioni meteo fanno pensare ad un tempo sicuramente nuvoloso.

Pertanto l’Associazione Astrofili Orione invece della prevista osservazione al telescopio organizzerà un incontro presso la libreria UBIK in corso Italia per seguire online l’evento in collegamento con altri astrofili ed astronomi in Italia e nel mondo.

Ci collegheremo con Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti tramite l’International Astronomical Center, con la Norvegia e con l’osservatorio di Greenwich tramite il sito timeanddate.com, con l’Observatory Lowell in Arizona (USA), e con il Telescopio Nazionale Galileo alle Canarie e con il comune di San Nicola La Strada in provincia di Caserta tramite il sito OtticaTelescopio.com.

Durante l’incontro, in cui a partire dalle 13:30 si seguirà tutto l’evento, alle ore 15 e alle ore 17 ci saranno due brevi conferenze, la prima sul fenomeno dei transiti e la seconda sull’importanza di lavorare in rete in campo astronomico e scientifico.

com

Ti potrebbero interessare anche: