News19 novembre 2019 17:24

Galleria Fornaci: nomen omen

Italia In Comune: "ancora una volta si è sfiorata la tragedia sull'autostrada dei Fiori a causa di un TIR che è andato a fuoco nella stessa galleria dove l'anno scorso si è verificato un incidente simile"

Galleria Fornaci: nomen omen

Periodicamente un mezzo pesante provoca sinistri mettendo a rischio vite umane e provocando danni difficilmente calcolabili.

La situazione si aggraverà ulteriormente con l'entrata in funzione della piattaforma Maersk che scaricherà sulla già fragile viabilità savonese centinaia di TIR al giorno.

Non è più procrastinabile una riflessione seria e definitiva sul sistema dei trasporti, ligure e non solo.

Occorre intervenire in maniera risolutiva sui collegamenti potenziando l'esistente e prevedendo ulteriori linee di uscita ed entrata in città.

E' assurdo continuare ad utilizzare il trasporto su gomma in maniera quasi esclusiva, provocando inquinamento, traffico, pericoli. La ferrovia, da potenziare e rafforzare, ed il mare, attraverso la individuazione di autostrade virtuali, costituiscono possibili alternative che solo una volontà politica realmente a favore dell'ambiente e della tutela delle persone può proporre e realizzare.

Non servono le passerelle elettorali e la politica degli annunci, vuoti e fine a loro stessi, come l'attuale giunta regionale ci ha abituati. Servono, al contrario, concretezza e progettualità che da tempo non vediamo nella gestione della nostra regione.

Italia In Comune Sez. Angiola Minella S A V O N A

Ndr: con la ventilazione (?) sarà tutto in regola, nella Galleria Formaci?

com

Ti potrebbero interessare anche: