Cose Belle21 novembre 2019 08:33

Il Monte e San Genesio

Convegno storico a Vado Ligure: appuntamento martedì 26 novembre, alle 16.00, a Villa Groppallo

Il Monte e San Genesio

Il quartiere del Monte, la soprastante cappella di San Genesio e la sua fortificazione sono tra i luoghi più interessanti e storicamente meglio conservati dell’intero territorio di Vado Ligure.

Nel corso di un pomeriggio di studi – intitolato “Il Monte e San Genesio, organizzato da Società Savonese di Storia Patria, Comune di Vado Ligure, Parrocchia di San Giovanni Battista, Associazione Æmilia Scauri e Politecnico di Torino – si analizzeranno il Monte, la chiesa e la soprastante fortificazione ricorrendo alle varie fonti disponibili (storiche, territoriali e toponomastiche). L’incontro si svolgerà martedì 26 novembre 2019, alle ore 16.00, nella villa Groppallo (via Aurelia, 72, Vado Ligure, Sv).

Inoltre, una équipe del Politecnico di Torino riporterà le prospettive di utilizzo di una tecnica di ricerca non invasiva, chiamata termografia all’infrarosso. Tale tecnica, già applicata in maniera speditiva alla cappella di San Genesio, permette di analizzare le fasi evolutive di un monumento senza alcun intervento “fisico” sullo stesso.

Tutte le informazioni a questo link: http://www.storiapatriasavona.it/notizie/il-monte-e-san-genesio-sub-castro-vadorum-vado-ligure-26-novembre/

com

Ti potrebbero interessare anche: