News26 dicembre 2019 18:24

Rifondazione: Fioramonti sì, ma

"Sarebbe stato difficile per Fioramonti mantenere il ministero dell'Istruzione, dopo aver annunciato fin dalla sua nomina che si sarebbe dimesso se non fossero stati assegnati almeno 3 miliardi in più a Scuola e Università nella legge di bilancio"

Rifondazione: Fioramonti sì, ma

"Una cifra ancora insufficiente, ma che avrebbe permesso almeno un “galleggiamento”, ebbe a dire l'ex ministro" dichiara Loredana Fraleone, responsabile scuola e università del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

"Apprezziamo coerenza tra ciò che si annuncia e ciò che si fa. La scelta del ministro è apprezzabile in un contesto politico in cui regna da anni il trasformismo e non si contano gli annunci bluff di esponenti politici che dovevano andarsene in Africa o ritirarsi dalla politica. C'è da sottolineare che l'ormai ex ministro dell'Istruzione è stato molto attaccato rispetto ad alcune sue posizioni, come quelle su tasse, laicità e Israele, che abbiamo giudicato positive. Fioramonti si è anche schierato contro l'autonomia regionale differenziata per la Scuola, perciò ci sarebbe piaciuto che le sue dimissioni fossero motivate anche dalla posizione del governo su questo terreno.

Così come sarebbe stato apprezzabile un atteggiamento di merito sull'INVALSI, il sistema di valutazione che dovrebbe rilevare il livello di preparazione degli studenti e di cui pedagogisti e insegnanti denunciano da anni le aberrazioni. Ma l'ex ministro si è guardato bene dall'entrarvi nel merito.

Infine sull'abbandono scolastico - conclude Fraleone - di nuovo in aumento in Italia dal 2017, Fioramonti si è limitato ad individuare nella carenza di risorse la soluzione di un problema che richiederebbe interventi strutturali, a partire dall'abolizione della “Buona Scuola” e del “Jobs Act”. Segnaliamo all'ex-ministro, che  ha accusato il suo partito di non avere un'idea di società, la necessità di una decisa inversione di tendenza rispetto alle politiche che condannano le nuove generazioni a usufruire di sempre meno diritti, a partire da quello allo studio."

Leggi anche http://www.lanuovasavona.it/2019/12/26/leggi-notizia/argomenti/mezza-politica-2/articolo/bravo-fioramonti.html

 

 

com

Ti potrebbero interessare anche: