News20 gennaio 2020 11:35

Il testamento: per tutti e per tutto

Giovedì 23 gennaio, alle 15 nella Sala Rossa del Comune di Savona, si svolgerà un incontro sul testamento biologico

Il testamento: per tutti e per tutto

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento) esprimere le proprie volontà in materia di qualsiasi accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia o singoli atti del trattamento stesso.

Ha, inoltre, il diritto di revocarle in qualsiasi momento. 

Ai fini della legge, sono considerati trattamenti sanitari la nutrizione artificiale e l'idratazione artificiale, in quanto somministrazione, su prescrizione medica, di nutrienti mediante dispositivi medici. 

Le DAT possono essere depositate all'Ufficio di stato civile il Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10,30 allo sportello 12, entrata da Via Manzoni 10 (Tel. 019 8310604-274, statocivile@comune.savona.it). Il cittadino residente in Savona depositerà una busta contenente apposita dichiarazione riportante: - i dati del soggetto interessato/dichiarante; - la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari; - i dati del fiduciario e documento di identità del fiduciario. Le DAT dovranno essere sottoscritte di fronte all'ufficiale di  stato civile. 

A Savona è previsto un incontro sul tema in Sala Rossa, il 23 gennaio.

QUI la locandina in PDF con il programma della giornata.

 

 

 

 

com

Ti potrebbero interessare anche: