News27 gennaio 2020 06:25

La silenziosa lezione degli alberi

Stasera alle 21, presso la Società Operaia Cattolica Misericordia di via Famagosta a Savona, l'incontro con lo scienziato Giorgio Vacchiano dà inizio al ciclo di conferenze "Proposte per un futuro migliore: sostenibilità ambientale, economia solidale e benessere sociale"

La silenziosa lezione degli alberi

Giorgio Vacchiano è docente in Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano, nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo e autore del libro “La resilienza del bosco”

Ogni bosco rivela storie di connessioni: tra alberi e alberi, tra alberi e animali, tra alberi e acqua, o aria, o fuoco. Tra alberi e uomini. E anche tra uomini e uomini. 

Dimostrando quanto siamo immersi negli ecosistemi che ci danno la vita. Siamo in relazione con ogni loro elemento. Che ne siamo consapevoli o meno noi siamo una loro causa e un loro effetto. 

Siamo abituati a pensare che le foreste siano statiche, che stiano lì immobili da sempre. Ma non è così. Semplicemente vivono e cambiano a un ritmo più lento del nostro. Una capacità di adattamento e una resilienza acquisite grazie a milioni di anni di lenta evoluzione, che però potrebbero non bastare di fronte alle pressioni e ai cambiamenti estremamente repentini a cui stiamo sottoponendo la nostra casa comune da un secolo a questa parte. 

Le storie che Vacchiano racconta parlano di piante, boschi, foreste, ma soprattutto di noi, di come sapremo immaginare il nostro futuro in relazione all’ambiente che ci circonda.

L'incontro si tiene nell'ambito del ciclo di conferenze "Proposte per un futuro migliore: sostenibilità ambientale, economia solidale e benessere sociale" organizzate da GasSa, Club Alpino Italiano, WWF Savona, Fridays For Future Savona, Comitato Savonese Acqua Bene Comune, Rete Italiana Villaggi Ecologici, Next, Banca Etica, doMani, èNostra, Bottega della Solidarietà, Uniti per la salute, Ubik Savona, Gestione Corretta Rifiuti Liguria, VitaNova, Earth.

 

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: