Cose Belle30 gennaio 2020 18:00

Auto mutuo aiuto: un corso per sensibilizzare

La formazione si svolgerà a Savona, a partire da mercoledì 12 febbraio. Ecco come iscriversi

Auto mutuo aiuto: un corso per sensibilizzare

L'Auto Mutuo  Aiuto è riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come  strumento valido  per il recupero del benessere psico-fisico della persona e basa la sua efficacia nell'incontro fra persone diverse, che per un periodo della loro vita condividono la stessa esperienza, riferita ad ogni cambiamento della vita: lutto, lutto perinatale, separazione, patologie fisiche e mentali (gruppi attivi anche in sostegno dei familiari), gruppi per problematiche famigliari (sostegno della coppia in difficoltà, gruppi per famiglie adottanti, gruppi per famiglie che hanno completato il procedimento di adozione), perdita del lavoro, dipendenze...

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono formati da un massimo di 10/12 persone, che si incontrano una volta alla settimana, per due ore, per condividere, ascoltarsi, comprendersi veramente, perché accomunati dalla medesima esperienza,  senza giudicarsi, senza darsi consigli, accogliendo e tutto questo può portare verso un cambiamento della situazione che si vive,  trovando una strada per stare meglio.

La responsabilità del cambiamento è personale. 

La partecipazione ai gruppi A.M.A.è gratuita.

Agli incontri è prevista una figura chiamata facilitatore, che non è un terapista, ma una persona che ha vissuto l'esperienza su cui fonda il gruppo, l'ha elaborata e si mette al servizio dei partecipanti, dopo aver partecipato a corsi di sensibilizzazione all'Auto Mutuo Aiuto, per far funzionare bene il gruppo.

E' fondamentale che i gruppi A.M.A. collaborino con i Servizi e le Istituzioni attive sul territorio (Regioni,Comuni, ASL, ecc...) e con le altre Associazioni, per integrarsi nel territorio e diventare una RISORSA.

QUI il programma del corso.

QUI il modulo di iscrizione.

com

Ti potrebbero interessare anche: