News12 febbraio 2020 17:49

Portuali contro la guerra

Il Coordinamento delle Sinistre di Opposizione di Genova sostiene la mobilitazione promossa dai lavoratori del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali contro la guerra e i traffici di armi nel porto

Portuali contro la guerra

Salutiamo con entusiasmo una battaglia di questo settore combattivo e cosciente della classe lavoratrice genovese che assume, sempre di più, una valenza internazionale e internazionalista, come dimostrano le iniziative contro la flotta Bahri ad Anversa, Le Havre, Marsiglia, Tilbury e Bilbao. 

Ciò che viene messo in campo da questi lavoratori è un esempio per tutta la classe lavoratrice. I loro appelli e le loro lettere ai lavoratori delle altre aziende coinvolte nell'economia di guerra mettono in mostra come sia necessario un controllo dei lavoratori sulle scelte economiche, produttive, politiche e sulla gestione della società complessivamente intesa, proprio a partire dallo sforzo per una rincoversione della filiera produttiva e logistica bellica per fini civili e sociali. 

Auspichiamo e chiediamo a tutte le organizzazioni sindacali, e in particolare alla CGIL e alla FILT che già lo fecero in occasione di un precedente attracco della nave Bahri Yanbu nel porto di Genova nel maggio scorso, di assumere un impegno di responsabilità e coerenza e di sostenere questa mobilitazione convocando uno sciopero dei lavoratori portuali e di tutte le aziende coinvolte nella produzione, progettazione e distribuzione di materiale bellico, le cui prime e principali vittime sono e saranno sempre le classi lavoratrici e le popolazioni oppresse dal mostro della guerra. 

Coerentemente con la nostra campagna contro la guerra e per il ritiro di tutte le truppe militari italiane, per l'uscita della NATO dall'Italia e dell'Italia dalla NATO, per la riconversione dell'industria bellica e per un taglio drastico delle spese militari a favore di istruzione, sanità e spese sociale, lanciata con il presidio sotto la Prefettura di Genova il 25 Gennaio scorso, parteciperemo attivamente alla mobilitazione del 17 Febbraio chiamata dal CALP! Invitiamo tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, tutti i compagni e le compagne, tutti i cittadini e le cittadine a partecipare a questa mobilitazione per colpire il nemico in casa nostra! 

Porti chiusi alle armi! Porti aperti alle persone! Stop War for Profit! 

Coordinamento delle Sinistre di Opposizione di Genova (Partito Comunista dei Lavoratori, Sinistra Anticapitalista, Resistenze Internazionali, Rifondazione Comunista) 

com

Ti potrebbero interessare anche: