News25 febbraio 2020 14:53

Coronavirus, confermato il primo caso in Liguria

La prima persona positiva al test nella nostra regione è una donna, adesso in isolamento al San Martino. Emessa ordinanza sindacale per l'hotel di Alassio che la ospitava

Coronavirus, confermato il primo caso in Liguria

La notizia è sulla pagina istituzionale di regione Liguria: "Prima positività in Liguria ad Alassio. Già scattate tutte le procedure previste. Fra poco gli aggiornamenti in diretta dalla pagina Facebook di Regione Liguria.

Il presidente Toti ha già contattato il vicesindaco Galtieri per adottare immediatamente tutte le misure restrittive necessarie.

La paziente ora si trova all’Ospedale Policlinico San Martino, in isolamento nel reparto di Malattie Infettive, le sue condizioni sono buone. Si rimane in attesa della conferma definitiva dall'ospedale Spallanzani."

La signora settantenne era in un hotel di Alassio dall'11 con una comitiva, si stanno ricostruendo ora i suoi movimenti.

In merito poi ad una nota diffusa oggi dal Comune di Alassio, in cui si dava conto di un presunto esito negativo del test, Toti ha ribadito che “sono da considerare attendibili esclusivamente le informazioni diffuse da Regione e dalla task force sanitaria di Alisa. Chiedo a Comuni, Province, Prefetture e a tutti gli enti ed organismi di attenersi a queste comunicazioni ufficiali. Altrimenti, come evidenziato anche oggi dal governo durante la videoconferenza con le Regioni, si rischia di trasmettere informazioni discordanti. Si tratta di situazioni delicate che riguardano la salute delle persone e quindi è indispensabile la collaborazione di tutti”.

E' stata emessa un’ordinanza sindacale per ordinare agli attuali ospiti dell’albergo di Alassio hotel “Al Mare” e hotel “Bel Sit” di via Boselli, ai loro proprietari, nonché ai loro dipendenti, dove è stata ospite la signora di 72 anni affetta da coronavirus, di rimanere in isolamento obbligatorio presso la stessa struttura.

 

La misura si è resa necessaria dopo la notifica emessa e il ricovero della paziente al Policlinico San Martino di Genova per il primo caso di cononavirus registrato in Liguria. L’ordinanza del Comune di Alassio è stata preventivamente condivisa dall’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e da ALISA  che stanno accompagnando tutta la struttura comunale nella gestione dell’emergenza.

 

Oltre a questa ordinanza - fanno sapere dalla Regione - è in corso una fase di screening di tutti coloro i quali hanno soggiornato a vario titolo negli ultimi 14 giorni per la loro individuazione e successiva quarantena obbligatoria nelle loro abitazioni.

com

Ti potrebbero interessare anche: