News25 febbraio 2020 11:49

Polizia Stradale: ecco il piano di razionalizzazione per la Liguria

Il piano presentato oggi tiene conto del cambiamento complessivo della mobilità, dello sviluppo della circolazione, dell’incidentalità stradale e della necessità di ottimizzare le risorse umane disponibili: prevede un riallineamento della forza organica - complessiva e per ruoli - di distaccamenti, sottosezioni, sezioni e compartimenti, secondo criteri e parametri specifici per ciascuna struttura. Queste le principali novità per la nostra regione: Albenga assorbirà il Distaccamento di Finale Ligure, e Ventimiglia quello di Sanremo. Il Compartimento per la Liguria, che ad oggi conta su un organico di 415 unità, a completamento del piano di razionalizzazione potrà contare su 521 unità

Carlotta Gallo, Dirigente Compartimento Polizia Stradale della Liguria

Carlotta Gallo, Dirigente Compartimento Polizia Stradale della Liguria

È Carlotta Gallo, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale della Liguria, a illustrare il progetto di riorganizzazione che ha l’obiettivo di incrementare i servizi di vigilanza stradale, assicurando una maggiore presenza di pattuglie. 

La riorganizzazione, ricorda il Dirigente, segue il decreto Madia sulla razionalizzazione delle forze di Polizia ed è coerente con la direttiva del Ministro dell’Interno sui comparti di specialità dell’agosto 2017, che ha diversamente ripartito tra le Forze di polizia l’espletamento dei servizi di polizia stradale rispetto al centro abitato, alla rete ordinaria e quella autostradale. 

La direttiva 2017 attribuisce, in particolare, la competenza esclusiva in autostrada alla Polizia Stradale, in considerazione della elevata e specifica capacità di operare in tale contesto, acquisita e consolidata nel tempo. I circa 7.000 chilometri di autostrada gestiti da Concessionari e in quota parte da ANAS SPA, sostengono almeno un quarto dell’intera mobilità nazionale e solo nel 2018 sono stati percorsi da più di 85 miliardi di chilometri e sono state registrate 170 miliardi di tonnellate di merci su mezzi pesanti. Per queste ragioni è necessaria una effettiva copertura h24 delle singole tratte autostradali.

Quotidianamente circa 700 pattuglie della specialità vigilano sulle autostrade mentre altrettante operano sulla viabilità ordinaria, dove però sono presenti ed operativi tutti gli altri equipaggi delle altre forze di polizia.

La distribuzione del personale della Polizia Stradale in autostrada oggi è pari al 33% del totale, con circa 3,550 operatori presenti, mentre 7,160 unità operano sulla viabilità ordinaria. Al termine della riorganizzazione saranno organicamente disponibili circa 4.490, il 34% del totale, operatori impiegati sulla viabilità autostradale, mentre  8.490 saranno quelli che garantiranno la sicurezza sulla viabilità ordinaria e a cui saranno delegate anche tutte le incombenze collegate direttamente o indirettamente all’operatività della Specialità. 

Si rammenta inoltre che, mentre la sede di Albenga è messa a disposizione dal Comune e quindi non onerosa, non si può dire lo stesso della sede di Finale Ligure dove invece la locazione è onerosa.

 Il Distaccamento di Finale conta 7 unità e quello di Albenga ad oggi ne conta 12, ma al termine del piano di razionalizzazione le unità in organico nella Sottosezione di Albenga saranno 36. 

Anche per la Sottosezione di Ventimiglia è previsto un organico di 36 unità.  

La situazione nel Savonese sarà quindi la seguente, a completamento del piano: Sezione di Savona, Sottosezione di Albenga e Distaccamento di Carcare - per il quale la situazione resterà immutata.

Per gli Uffici Regionali gli organici sono stati rimodulati per consentire la piena ed immediata risposta investigativa nei settori specifici quale quello del traffico di veicoli di illecita provenienza e quello del controllo amministrativo degli esercizi connessi con la circolazione delle squadre di P.G. compartimentali. Per gli Uffici Provinciali invece si è tenuto conto della crescente rilevanza che negli anni hanno assunto i processi gestionali, amministrativi e contabili di competenza esclusiva degli “uffici verbali” ed “infortunistica” così come quella di garantire potenzialmente, almeno, un turno continuativo esterno di pattugliamento. Contestualmente il progetto ha previsto, con corsia preferenziale, il ripianamento della forza effettiva di alcune sezioni che presentano maggiori carenze di risorse umane.

Passando all’organico delle Sottosezioni che operano direttamente in autostrada è stata rivisitata la struttura ordinamentale per far fronte al gravoso impegno richiesto per la vigilanza della rete soprattutto con riferimento alla circolazione di mezzi pesanti, merci pericolose e trasporto professionale di cose e persone, pianificando, anche in questo caso, una corsia prioritaria per un primo ripianamento della forza effettiva dei reparti che attualmente presentano più criticità.

La revisione ordinamentale degli organici dei Distaccamenti, infine, è stata adottata secondo criteri di una snella e più flessibile operatività tenuto però presente il concorso che per legge le altre Forze di polizia sono tenute ad assicurare e soprattutto del necessario maggiore coinvolgimento dei corpi e servizi di polizia locale nell’assolvimento sei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana, sulle 24 ore. Tuttavia anche per alcune di queste strutture è stato garantito un primo ripianamento della forza effettiva destinata al pattugliamento.

Per tutti questi motivi nell’ambito del Compartimento Polizia Stradale per la LIGURIA è previsto l’accorpamento di 2 distaccamenti, quello di SANREMO e quello di FINALE LIGURE.

Il piano interesserà, in dettaglio, VENTIMIGLIA e ALBENGA che diventeranno i due poli di riferimento per la vigilanza sulla SS1 Aurelia, assumendo anche ia nuova struttura ordinamentale di “Sottosezione ordinaria”, con risparmi sia in termini di risorse umane impiegate in servizi di struttura che verrebbero utilizzate in attività operative esterne e sia economici.

In particolare:

Ventimiglia (IM) assorbirà il Distaccamento Polizia Stradale di Sanremo (IM) che contestualmente sarà soppresso.

Albenga (SV) assorbirà il Distaccamento Polizia Stradale di Finale Ligure (SV) che contestualmente sarà soppresso.

Attualmente il Compartimento per la LIGURIA conta su un organico di 415 unità ma a completamento del piano di razionalizzazione salirà a 521 unità.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: