News26 febbraio 2020 12:04

Chi teme il coronavirus non si rechi al Pronto Soccorso, ma chiami il 112

Un messaggio ribadito poco fa da Regione Liguria, dopo che un uomo proveniente dallo spezzino è entrato al Pronto Soccorso, denunciando un forte dolore toracico e dichiarando durante l’anamnesi di essere venuto in contatto a sua volta con il paziente della Spezia positivo al coronavirus

Chi teme il coronavirus non si rechi al Pronto Soccorso, ma chiami il 112

"La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino rende noto che alle 3.30 di questa notte l'uomo - proveniente dallo spezzino - è entrato al Pronto Soccorso, denunciando un forte dolore toracico: gli operatori sono subito intervenuti, prendendo in gestione l’uomo che però, durante l’anamnesi, ha dichiarato di essere venuto in contatto a sua volta con il paziente della Spezia positivo al coronavirus.

L'uomo è stato trasportato nel reparto di Malattie Infettive e contestualmente 19 operatori del Pronto Soccorso sono stati accompagnati in isolamento fiduciario precauzionale, come da protocollo operativo, nei nuovi ambienti dedicati del Pronto Soccorso.

Gli operatori (8 infermieri, 1 OSS, 5 barellieri, 2 militi delle pubbliche assistenze, 1 autista, 2 medici) sono in attesa dei risultati del tampone a cui è stato sottoposto il paziente sospetto.

Come più volte ribadito si invitano tutti quelli che ritengono di avere sintomi collegabili al coronavirus - e che sono stati in contatto con casi conclamati o provengono da zone con restrizioni sanitarie - di contattare il Numero Unico di Emergenza 112 e di NON recarsi al Pronto Soccorso."

QUI le disposizioni ministeriali.

L'uomo è successivamente risultato negativo al tampone. Tutti gli operatori in isolamento sono tornati normalmente in servizio.

Ecco gli aggiornamenti sui due pazienti risultati positivi al coronavirus: 

Il paziente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale della Spezia è in buone condizioni generali di salute, non ha febbre e non presenta sintomi respiratori. Si riscontrano un lieve mal di gola e una forma di congiuntivite.

La paziente ricoverata presso il reparto di Malattie Infettive del San Martino è in discrete condizioni generali, con moderati sintomi respiratori. Neanche lei ha febbre ed è stabile rispetto a ieri

com

Ti potrebbero interessare anche: