News26 febbraio 2020 14:58

Un esercito silenzioso contro il Coronavirus

Il PCI riporta l'attenzione sui lavoratori degli appalti ferroviari addetti ai servizi di pulizia

Un esercito silenzioso contro il Coronavirus

Il Partito Comunista Italiano da diversi mesi sostiene la causa dei lavoratori degli appalti ferroviari addetti alle pulizie. A settembre scendemmo in piazza con loro quando scioperarono per chiedere che gli venisse corrisposto lo stipendio. Ciò accadde in diverse occasioni da allora, ed ogni volta si videro costretti a subire anche la beffa dei servizi minimi garantiti, cioè, nonostante da diversi mesi non ricevessero stipendio, furono costretti a fornire la prestazione lavorativa garantita dai termini di legge.

Vicenda passata nell'indifferenza di diverse, troppe persone, impegnate più a lamentarsi con i lavoratori per i treni e le stazioni sporche più che a capire il motivo per il quale stava accadendo tutto questo.

Poi è scoppiato e dilagato l'allarmismo per il cosiddetto Coronavirus. Influenza che sta terrorizzando il mondo intero, sulla quale l'ignoranza alimenta una fobia paragonabile forse a qualche scena di qualche telefilm sugli zombie. Ed è proprio ora che i lavoratori degli appalti ferroviari appaiono agli occhi delle persone come "angeli",salvatori di tutti noi, figure indispensabili per la sopravvivenza dell'umanità .

Vengono infatti richieste pulizie straordinarie sui treni e stazioni, deve essere tutto disinfettato per arginare l'epidemia! E così sta accadendo, i treni  brillano al loro interno, quasi a mostrare che la pulizia sia un qualcosa di cui le persone possono godere solo in casi eccezionali, e siamo altrettanto sicuri che lo stipendio verrà erogato regolarmente a questi lavoratori costretti a lottare durante l'anno per i diritti più elementari come quello d'essere pagati a fronte di una prestazione lavorativa. Il partito Comunista Italiano si batterà sempre per i diritti di cittadini e lavoratori, perché: il lavoro, lo stipendio e il diritto a viaggiare su mezzi pubblici puliti, non possono essere "privilegi" dettati tra l'altro da situazioni straordinarie, ma dovrebbero far parte della base di ogni paese.

Partito Comunista Italiano Federazione di Genova

com

Ti potrebbero interessare anche: