News29 febbraio 2020 15:43

Coronavirus: 44 i contagi in provincia di Savona

In attesa del Decreto definitivo del Presidente del Consiglio, Toti anticipa che l'ordinanza restrittiva in vigore continuerà a valere probabilmente solo in provincia di Savona, dove le scuole dovrebbero restare ancora chiuse

Filippo Ansaldi, Epidemiologo Università degli Studi di Genova

Filippo Ansaldi, Epidemiologo Università degli Studi di Genova

Per le altre tre province (a Genova zero contagi, a La Spezia un contagio come a Imperia) saranno previste alcune restrizioni minori: la decisione si deve al fatto che la provincia di Savona ha raggiunto i 44 casi accertati, di cui 22 sono ora tornati in Piemonte.

Toti comunica inoltre che, partiti tra ieri e oggi gli ospiti piemontesi degli alberghi di Alassio, la Regione in accordo con Regione Lombardia vuol predisporre il rientro anche dei lombardi.

Quattro turisti astigiani positivi al coronavirus ricoverati all'ospedale San Martino di Genova sono stati dimessi perché "viste le loro buone condizioni di salute, potranno proseguire l’isolamento nelle loro case per 14 giorni". 

Sonia Viale dichiara che tramite una ricognizione sono stati reperiti 25 letti aggiuntivi sul territorio ligure, mentre si sta lavorando per aumentare i posti disponibili per la Terapia intensiva. Ci si sta preparando, afferma Filippo Ansaldi, Epidemiologo Università degli Studi di Genova, a garantire un'assistenza sanitaria mirata per ogni evenienza, con un occhio a quanto sta accadendo in Lombardia.

Gli ospedali lombardi, infatti, sono in affanno: il professor Massimo Galli, infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Regione Lombardia ha dichiarato "Gran parte dei letti, nei reparti di Rianimazione, sono occupati da questa patologia. Alcuni ospedali sono in grave crisi, come Lodi e Cremona, dove registriamo un sovraccarico di pazienti” (e siamo in Lombardia, culla e apice della sanità italiana, ndr).

Per contenere il coronavirus, secondo Galli, è necessario limitare il numero dei contagi, al momento ancora troppo alto.

Nonostante i due positivi in più che si registrano oggi - conferma Ansaldi - la situazione in Liguria sembra sostanzialmente invariata e anche i nuovi contagi derivano dal gruppo di Alassio. 

La situazione nazionale e internazionale

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità il rischio è passato proprio ieri da alto a molto alto a livello globale.

In Italia i contagi superano i 900 casi, e  per la prima volta un cane a Hong Kong è in quarantena perché risultato lievemente positivo al nuovo coronavirus. 

Cinque Paesi hanno riportato, da poco più di 24 ore, i loro primi casi di Covid-19, e tutti questi casi (fonte OMS) hanno legami con l'Italia. 

Aggiornamento della Protezione Civile ore 18: in Italia 1049 contagiati. Ricoverati con sintomi 401, 105 in terapia intensiva. 18500 i tamponi effettuati.

50 persone sono guarite. I deceduti sono 29: questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: