News04 marzo 2020 12:10

Salvate Mondomarine

Rete a Sinistra e Noi per Savona esprimono solidarietà ai lavoratori e auspicano che il cantiere resti aperto anche dopo la proroga al gruppo Palumbo Superyachts, che scadrà a giugno

Salvate Mondomarine

Fin dal maggio 2017, quando la vicenda non occupava ancora le pagine di cronaca locale, i nostri gruppi Consiliari, contemporaneamente a Ciccio Auletta e al gruppo Una città in comune a Pisa, portarono all'attenzione del Consiglio comunale la crisi degli allora Cantieri Mondomarine.

In questi anni abbiamo seguito e sostenuto le lavoratrici e i lavoratori nelle loro rivendicazioni a sostegno del prestigioso cantiere navale e nell'interesse dell'intera città di Savona.

Oggi emerge dalle indagini che i gravissimi problemi della Società non erano solo di natura finanziaria, ma dipendevano da una mala gestione dell'ex-dirigenza.

In questo momento così delicato desideriamo manifestare la nostra solidarietà ai dipendenti ex Mondomarine e la nostra forte indignazione nei confronti di comportamenti di tal genere, denunciati dalla Magistratura, comportamenti altamente dannosi per i lavoratori e per l'intera economia savonese.

Parallelamente, anche a seguito della sentenza del Consiglio di Stato, auspichiamo che il cantiere, oggi significativamente attivo grazie all'impegno del gruppo Palumbo e alle professionalità dei lavoratori, possa continuare a rimanere un "fiore all'occhiello" della nostra città anche dopo la proroga della concessione temporanea delle aree che scadrà a fine giugno.

Marco Ravera e Anna Traverso - Gruppo Rete a Sinistra Savona

Mauro Dell'Amico e Daniela Pongiglione - Gruppo Noipersavona

com

Ti potrebbero interessare anche: