Salute & Veleni19 marzo 2020 17:53

Costa Luminosa: è l’ora delle decisioni, signori

Le foto che vi mostriamo sono state scattate a bordo di Costa Luminosa, attraccata stamattina a Marsiglia. Sappiamo che a bordo ci sono stati casi di coronavirus, almeno un morto e due contagiati accertati. Ancora non sappiamo se domani sbarcherà i suoi passeggeri sotto la Torretta, e quanti

Costa Luminosa: è l’ora delle decisioni, signori

Sappiamo di riunioni frenetiche in Prefettura.

Sappiamo che Ilaria Caprioglio ha scritto di “pretendere garanzie”.

Sappiamo che tutti i commenti sul suo profilo social inneggiano alla quarantena, e in effetti non invidiamo per nulla il Sindaco che deve affrontare una situazione complessa. 

Sappiamo che a bordo ci sono più di mille passeggeri, un nutrito equipaggio e adesso sappiamo anche che i malati (presumibilmente quelli francesi) sono stati soccorsi dalle ambulanze marsigliesi. 

Sappiamo che Savona non è Marsiglia, e che il San Paolo è in affanno già di suo. 

Sentiamo giorno e notte le sirene delle ambulanze in via Gramsci, e ognuna ci ricorda, se mai ce ne fosse bisogno, il dramma che sta vivendo il Paese insieme a buona parte d’Europa. 

Sappiamo che il Sindaco è l’autorità sanitaria, e che il Prefetto è la mano del Governo sui territori.

Vogliamo sapere anche, con certezza, che domani la salute dei Savonesi non sarà messa a rischio per interessi diversi da quelli della sanità pubblica, come già troppo spesso è stato fatto prendendo sottogamba il gravissimo problema dell’inquinamento ambientale.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: