News20 marzo 2020 15:40

Alimentari aperti nel weekend, l'Unione Consumatori: basta annunci

Palazzo Chigi frena sulla chiusura nei fine settimana per i negozi di generi alimentari. L'UNC: basta con gli allarmi infondati e le anticipazioni, basta ad annunci prima della pubblicazione in Gazzetta

Alimentari aperti nel weekend, l'Unione Consumatori: basta annunci

"I supermercati, gli ipermercati e i negozi di generi alimentari resteranno aperti durante il fine settimana". È quanto precisano fonti di Palazzo Chigi all'Ansa.

"Basta con gli allarmi infondati. Bene, quindi, la precisazione di Palazzo Chigi. Ma il punto è che bisogna finirla di fare conferenze stampa e preannunci in televisione prima che i provvedimenti siano pubblicati in Gazzetta ed entrati in vigore. Questo vale tanto per il presidente del Consiglio quanto per i ministri" afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

"In questo caso, peraltro, la precisazione di Palazzo Chigi non basta a smentire del tutto quanto ha annunciato, non una fonte inaffidabile, ma, stando a quanto riportato dal Televideo della Rai, il ministro Boccia, ossia che il Governo starebbe valutando lo stop dei supermercati nei centri commerciali" prosegue Dona.

"Al di là del fatto che secondo noi sarebbe un provvedimento sbagliato, visto che aumenterebbero gli assembramenti e le code fuori dagli altri esercizi, il punto è che, anche se fosse vero, è evidente che se vogliamo evitare l'ennesima corsa ai supermercati ed il panico tra i consumatori, certe cose non vanno annunciate, ma fatte. E' grave, quindi, se fosse vera, l'anticipazione del ministro Boccia. Altrimenti il ministro smentisca quanto appare sugli organi di informazione" conclude Dona.

com

Ti potrebbero interessare anche: