News20 marzo 2020 09:18

Sanità da ripensare, la proposta: Fondazione Ospedale San Paolo

L'idea lanciata dal dottor Giancarlo Torello, già cardiologo del San Paolo: trasformare l’Associazione Amici del San Paolo in Fondazione. I risultati potrebbero essere molto positivi per la nostra sanità, in questo momento chiamata a uno sforzo assai significativo

Sanità da ripensare, la proposta: Fondazione Ospedale San Paolo

“Sottoscrivo pienamente l' odierno articolo del Collega Luca Corti, Presidente dell' Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Savona. Quando tutto sarà passato,  credo che  la nostra sanità pubblica  andrà ripensata, forse rifondata.

Sicuramente, non ci penserà la Regione a farlo: come tutti i marinai, " passata la tempesta " penserà a far festa!

Magari, una festa elettorale o qualcosa di simile, con l' attribuzione di meriti ed onori non propriamente spettanti, almeno alla  parte politica.

A questo punto, penso che l' Associazione Amici del S.Paolo - ora egregiamente presieduta da Giampiero Storti - andrebbe trasformata in Fondazione, sia pure tardivamente, rispetto a quanto fatto nel LombardoVeneto già negli  anni '70 ed '80: Maugeri a Pavia, De Gasperis a Milano, Toniolo a Brescia, Ca' Foscari a Venezia, solo per portare alcuni esempi.

In tal modo, si potrebbero gestire in proprio fondi da destinare a settori  meritevoli di sanità pubblica, senza aspettare il benevolo consenso genovese e fuori dal tiro del cronico campanilismo col Santa Corona, sempre alla rincorsa di ogni iniziativa savonese.

Ovviamente, l' idea andrà studiata dal punto di vista giuridico e normativo, ma ritengo  che ritornare all' intuizione antica delle Opere Sociali possa essere la carta vincente per le future generazioni di nostri concittadini: proprio oggi, 18 Marzo, potremmo iniziare a pensarci!"

Giancarlo Torello, già cardiologo ospedaliero

com

Ti potrebbero interessare anche: