Cose Belle04 aprile 2020 09:17

Nostalgia ligure

Trascorro le vacanze a Varigotti da quando ero ragazzina. Lì ho preparato tantissimi dei miei esami universitari

Nostalgia ligure

Partivo con valigie pieni di libri e mi ritiravo nella quiete e nel silenzio del paese in inverno (in estate non è così silenzioso, e per fortuna, anche se rimane comunque un’oasi molto tranquilla rispetto a tanti altri paesi turistici). Quando è nato mio figlio, ora quindicenne, ho iniziato davvero a scoprire il piacere e la fortuna di passare la mia estate in un luogo così calmo e rilassante, senza il caos di altre località marittime, e con un mare davvero meraviglioso che non ha nulla da invidiare a luoghi esotici lontani!

Ho molti amici in Liguria. Amici carissimi, sparsi tra Savona, Finale, Borgio Verezzi, Genova, Varigotti stessa. Nel mio futuro c’è il sogno di trasferirmi lì, se mi sopporteranno!

Da due anni tra l’altro ho la gioia di curare nella splendida Piazzetta Libeccio, più piccola e raccolta rispetto a quella del Molo (Piazza Gina Lagorio) nella quale si svolgono tante manifestazioni non solo in estate, una rassegna di teatro (e lo scorso anno anche di musica). Nata un po’ come un azzardo nel 2018 (verrà gente? Sarò in grado? Ce la faremo?) è diventata, grazie al calore e all’affetto delle persone del posto e di chi viene in vacanza in agosto, e alla bravura degli artisti scelti (soprattutto liguri ma non solo, tutti di fama nazionale) un appuntamento seguitissimo. Ogni appuntamento ha visto la piazzetta piena di amici, di gente che ama la cultura e il teatro, la musica, l’arte. Ho avuto la fortuna di avere con me bravissimi collaboratori. Innanzitutto il sostegno del Comune di Finale Ligure che ha creduto da subito in questo progetto, e dell’Associazione Varigotti Insieme che si è sempre spesa moltissimo nell’aiutarmi (a volte con un sole a picco anche a spostare tavoli, sedie, e tanto altro!).

Ma non solo, dallo scorso anno anche di persone incaricate dal Comune che con grande professionalità hanno dato una mano fondamentale nell’organizzazione. E ovviamente, il nostro Service Lorenzo Vicino e i suoi collaboratori, che ogni anno smontano e rimontano il palco dopo ogni evento, curano ogni dettaglio, seguono gli artisti (che, si sa, sono capricciosi ed esigenti!) e non risparmiano fatica e impegno affinché tutto venga al meglio. Una collaborazione importante viene poi dai Bagni La Giara, che sempre mettono a disposizione una cabina per gli eventi adibita a camerino, e dei Bagni Nettuno, che aiutano a segnalare il più possibile le serate della rassegna.

Quest’anno non sappiamo se potremo realizzare la nostra rassegna, tutto è ovviamente sospeso per l’emergenza in corso. Siamo tutti a casa… Dato che Varigotti e i miei amici liguri mi mancano molto, ho pensato, nel video progetto IO RESTO A CASA, da me ideato e realizzato dalla mia Associazione culturale Le Rêve et la vie, con l’aiuto e l’estro registico di Mario Molinari, di coinvolgere anche alcuni ragazzi e amici della “mia” Varigotti e dintorni.

Grazie al Centro Didattico Sibilla, e a persone liguri che ho contattato, nei quattro video realizzati finora, che vedono l’adesione di Achille Lauro con le sue canzoni, ci sono anche delle foto che ritraggono Varigotti, Finale, la Torre dei Saraceni, la piazza Libeccio stessa. E ci sono alcuni adolescenti di quei luoghi, oltre ai miei studenti e a ragazzi di Genova, che hanno preso parte con entusiasmo all’iniziativa.

Il Comune di Finale ha apprezzato il progetto e lo ha segnalato sul proprio  canale youtube “Turismo del finalese”:

Spero che questo possa aiutarci a diffondere maggiormente il progetto e a far conoscere anche la bellezza e la poesia che si respira a Varigotti, e in Liguria in generale.... Nell’attesa di tornare tutti al più presto al mare, a fare teatro, ascoltare musica, a vivere liberi...

A superare, finalmente, questo drammatico momento.

Chiara Pasetti

Ti potrebbero interessare anche: