Cultura10 aprile 2020 08:38

Colpi di Tosse (virali ma salutari)

Teatro della Tosse e Goodmorning Genova per Tonino Conte: Il mistero dei Tarocchi per la prima volta sul web

Colpi di Tosse (virali ma salutari)

IL MISTERO DEI TAROCCHI

OMAGGIO A TONINO CONTE (1935-2020)

 

Teatro della Tosse e Goodmorning Genova per Tonino Conte

Il mistero dei Tarocchi per la prima volta sul web

Lo storico spettacolo di Tonino Conte  e Gian Piero Alloisio in una nuova versione  da costruire insieme agli spettatori

 

Regia di Tonino Conte in questa ripresa a cura di Amedeo Romeo e Pietro Fabbri

Carte di Emanuele Luzzati

Canzoni di Gian Piero Alloisio

 

 Dal comunicato stampa a cura di Valentina Mancinelli

 

Il mistero dei Tarocchi, spettacolo tra i più rappresentativi e amati del Teatro della Tosse, arriva per la prima volta in versione per il  web, sul canale di intrattenimento Goodmorning Genova.

È stato senza dubbio – per la sua strana combinazione di mistero e di colore, di gioco contemporaneo e di spirito arcaico, di divertimento e di inquietudine – uno dei più amati spettacoli del Teatro della Tosse.

Sempre rappresentato in spazi particolarmente vasti (castelli, borghi medievali, suggestive cornici storiche) per ricreare il magico labirinto dei tarocchi, nacque al Forte Sperone nel 1990.

Lo spettacolo sarà il primo appuntamento della nuova rubrica “Colpi di Tosse” proposta da Goodmorning Genova, network di comunità, piazza virtuale, spazio di creatività, pensiero e informazione che sfida la distanza fisica, le resiste.

La rubrica, curata in esclusiva per il canale dal Teatro della Tosse, sarà l’inizio  di una nuova avventura artistica che programmerà contenuti teatrali, pensati e realizzati ad hoc, senza tradire la propria tradizione di coinvolgimento  diretto del pubblico.

Darà corpo e voce agli Arcani Maggiori un cast tutto nuovo.

22 interpreti, tra nomi storici e più recenti della compagnia – Gian Piero Alloisio, Alessandro Bergallo, Alberto Bergamini, Nicholas Brandon, Enrico Campanati, Massimiliano Caretta, Sara Cianfriglia, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Susanna Gozzetti, Sara Nomellini, Aldo Ottobrino, Sarah Pesca, Veronica Rocca, Graziano Sirressi, Mariella Speranza  – e alcuni tra i migliori artisti della scena italiana – Francesca Agostini, Mauro Lamantia, Rosario Lisma ,Valentina Picello, Michele Santeramo, Michele Sinisi – che negli anni hanno collaborato con il Teatro e che hanno accolto con entusiasmo e generosità questa sfida riunendosi (solo virtualmente, ogni attore racconterà da casa la storia del proprio Arcano) in un sentito omaggio a Tonino Conte, a pochi giorni dalla sua scomparsa.

Ad aprire il racconto sarà il Bagatto (Enrico Campanati), come nella versione dello spettacolo dal vivo.

Agli spettatori online verrà chiesto di commentare, indicando quale arcano si vorrebbe incontrare nella puntata successiva, per costruire insieme al pubblico il percorso che consentirà di arrivare a vedere  tutte e le carte.

Non potendo diversificare i percorsi, in questa edizione sarà la maggioranza a decretare il cammino: gli spettatori che avranno risposto riceveranno in cambio digitalmente la carta a colori dell’arcano appena incontrato.

Le puntate avranno inizio il giorno di  Pasqua, domenica 12 aprile, alle ore 19.30 e saranno trasmesse online su pagina Facebook, profilo Instagram e canale YouTube di Goodmorning Genova; continueranno poi  tutti i mercoledì, venerdì e domenica alla stessa ora.

 

 

Chiara Pasetti

Ti potrebbero interessare anche: