News14 luglio 2019 07:16

“La leggenda del pianista sull'Oceano” stasera a Verezzi

Igor Chierici e l'Atlantic Jazz Band faranno rivivere il 'Virginian'

“La leggenda del pianista sull'Oceano” stasera a Verezzi

Questa sera il palco di piazzetta Sant'Agostino accoglierà un nuovo spettacolo del calendario, non in prima nazionale, ma di cui il direttore artistico Stefano Delfino conservava un buon ricordo, tanto da fare il possibile per inserirlo in cartellone: “La leggenda del pianista sull'Oceano” (foto), ispirato a un monologo teatrale di Alessandro Baricco, 'Novecento'. 

Con l'occasione, questo spettacolo musicale suggella anche il gemellaggio con il Festival di Cervo, altra rassegna ligure d'eccellenza dedicata alla musica da camera, dove andrà in scena il 2 agosto, sul Sagrato dei Corallini.

Protagonista di questa “Leggenda...” sarà Igor Chierici, affiancato dall'Atlantic Jazz Band: Lauretta Grechi Galeno - voce, Mauro Martini - tromba, Gianluca Fiorentino - chitarra, Matteo Pinna - batteria, Renzo Luise De Fano - banjo, Marco Vecchio - pianoforte, Emanuele Valente - contrabbasso.

Un'ora e mezza di spettacolo, in cui si farà rivivere quello strano transatlantico che solcava l'oceano, con il suo equipaggio altrettanto strano: un comandante claustrofobico, un timoniere cieco, un marconista balbuziente, un allegro cameriere e un medico dal nome impossibile. Infine, lui: Danny Boodman T.D. Lennon 'Novecento', il più grande pianista di tutti i tempi, che sul transatlantico è nato e da cui non è mai sceso. Ma ora la nave verrà fatta affondare...

A seguire, mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, in prima nazionale: “Sherlock Holmes e i delitti di Jack lo Squartatore” di Helen Salfas, con Giorgio Lupano, Francesco Bonomo, Rocio Munoz Morales e Alarico Salaroli, regia di Ricard Reguant.

Info: www.festivalverezzi.it, biglietteria in viale Colombo 47 (aperta anche la domenica, orario: 10.30-13 e 16.30-18.30), prenotazioni allo 019.610167, mail: biglietteria@comuneborgioverezzi.it. Nelle sere di spettacolo, si apre il botteghino in piazza Gramsci dalle 20.30 alle 21.45.

Per gli spettatori è disponibile anche un servizio di bus navetta (4 corse) al costo di un euro a tratta, con partenza dal teatro Gassman (prima corsa alle 19.15) e ritorno da piazza Gramsci (prima corsa dieci minuti dopo il termine dello spettacolo).

Laura Sergi

Ti potrebbero interessare anche: