News22 maggio 2020 12:04

CNR: attenzione per i contagi in Liguria, Lombardia e Piemonte

"Situazione incerta per le tre regioni, dove i valori dell'incidenza rimangono medio-alti (2.5-3 nuovi casi al giorno per 100,000 abitanti). La varianza sembra inoltre non diminuire per Liguria e Piemonte. La situazione va monitorata con molta attenzione"

CNR: attenzione per i contagi in Liguria, Lombardia e Piemonte

Così lo studio giornaliero elaborato dal Consiglio nazionale delle Ricerche (scaricabile qui https://www.iac.cnr.it/~sebast/CNR_21_5.pdf)  commenta i dati epidemiologici a livello regionale del coronavirus in Italia.

L’Istituto per le applicazioni del calcolo “M. Picone” (Iac) del Consiglio nazionale delle Ricerche fornisce e commenta giornalmente i dati relativi all’andamento dell’epidemia di coronavirus suddivisi per regione.

I dati sono analizzati dai giorni immediatamente precedenti all’inizio della Fase 2 (15 maggio) e indicano la tendenza, nel tempo, dell’incidenza del Covid-19, cioè del numero di nuovi casi al giorno, e della sua variabilità.

A ieri, 21 maggio, risultano 2 Regioni da monitorare (Umbria e Lazio), una (Molise) da tenere sotto osservazione e tre (Liguria, Piemonte e Lombardia) “dove i valori dell’incidenza” dei nuovi contagi “rimangono medio-alti” e la cui situazione “va monitorata con molta attenzione”. In particolare “la varianza sembra non diminuire per Liguria e Piemonte”. 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: