News11 giugno 2020 13:30

Come cambierà: Finale Ligure e dintorni

Per lo spazio settimanale dedicato ai cambiamenti e alle conseguenze, a diversi livelli e in tutti i campi, dell’emergenza covid-19, oggi ospitiamo l’assessore al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Finale Ligure Claudio Casanova

Come cambierà: Finale Ligure e dintorni

Impegnato in questo ruolo dal 2014, l’assessore è al suo secondo mandato. In questi anni, anche grazie all’appoggio di numerose associazione del territorio, tra le quali segnaliamo Varigotti Insieme, Baba Jaga e Amici di San Lorenzo, il suo compito è stato quello di valorizzare il turismo non soltanto balneare, che da sempre caratterizza il finalese, ma anche sotto il profilo sportivo, in virtù degli splendidi luoghi che si trovano appena sopra Finale, Varigotti e Noli, nell’altopiano delle Mànie, con attività come le arrampicate e la mountain bike.

Fondamentale è stato poi l’impulso dell’assessorato Turismo e Cultura a livello di promozione e valorizzazione storico-culturale del territorio. A questo proposito si evidenzia che il 9 giugno ha riaperto Forte San Giovanni a Finalborgo e sabato 13 giugno riapre, dopo un’accurata sanificazione, il Palazzo del Tribunale sempre a Finalborgo, arricchito da contenuti video e audio.

L’edificio è uno dei più pregevoli esempi di architettura civile della Liguria di Ponente ed è stato sede di amministrazione giudiziaria dal 1311 al 2013. L’assessore sottolinea che sono molti, a Finale e dintorni, i siti degni di nota dal punto di vista storico e architettonico (tra i tanti, il Museo Archeologico), e i numeri dei visitatori italiani e stranieri degli ultimi anni ne confermano l’apprezzamento e l’interesse.

L’emergenza covid-19 ha colpito, come tutto il mondo, anche queste località, per le quali era da tempo stato programmato un piano di promozione turistica a diversi livelli.

Ora la voglia di ripartire è tanta e la maggior parte degli hotel e delle strutture è in fase di riapertura per accogliere al meglio e in piena sicurezza i turisti, che per il momento saranno solo italiani data la criticità delle aperture delle frontiere; questo sicuramente peserà sull’economia dei luoghi che accolgono molti stranieri tutti gli anni. L’assessore auspica che nei prossimi mesi anche il turismo estero possa tornare a caratterizzare la zona.

Il Comune ha adottato tutte le misure di sicurezza e prevenzione sia nei luoghi balneari (spiagge pubbliche e private) sia nelle vie dei centri storici, nei mercati, nei parchi giochi, ecc. predisponendo una cartellonistica chiara, semplice e al contempo dal messaggio positivo e affettuoso: “la vostra salute CI STA A CUORE” è lo slogan che accompagna il visitatore e vuole appunto rassicurarlo, fornendo le principali informazioni. Chi scrive ha avuto modo di conoscere l’assessore Claudio Casanova diversi anni or sono e con lui le persone che lavorano nel suo assessorato, in particolare le attente e disponibili Selene Pollini e Patrizia Malpenga.

Duole sottolineare ciò, ma nella mia città di residenza non ho mai trovato tanta attenzione nei riguardi dei miei (e non solo) progetti culturali e artistici; insieme al Comune di Finale Ligure, anche grazie alla sensibilità e al sostegno dell’Associazione Varigotti Insieme, ho potuto da tre anni realizzare uno dei miei sogni: curare una rassegna di teatro (lo scorso anno anche con un concerto) nel luogo in cui trascorro le vacanze da sempre, Varigotti.

Quest’anno la rassegna, come tutti gli eventi di giugno e luglio, è ancora in forse, ma ci auguriamo che nel mese di agosto e settembre, con le necessarie misure, sia possibile organizzare alcuni eventi sia nelle suggestive piazza del Molo e piazza Libeccio a Varigotti sia nelle altre sedi che in estate ospitano iniziative culturali, artistiche, musicali.

Piazza Libeccio a Varigotti, foto di Deborah Riccelli, agosto 2019

L’assessore chiude il suo intervento rimarcando che l’obiettivo principale del Comune, dopo la fine del lockdown e in vista dei mesi estivi, è stato quello di garantire una vacanza sicura sul territorio, fornendo messaggi il più possibile ottimisti e volti a trasmettere serenità ai turisti. Lo slogan della rassegna di agosto a cura mia e del Comune di Finale è stato da tre anni “Passioni estive”: estendo la frase a tutti coloro che visiteranno le zone del finalese non solo in estate, perché non si può che appassionarsi a questi luoghi ricchi di storia, natura, arte, cultura, bellezza… E focacce impareggiabili!

L'audio dell'intervento dell'assessore Claudio Casanova QUI

Chiara Pasetti

Ti potrebbero interessare anche: