Cose Belle23 giugno 2020 14:58

Giornate FAI all'aperto

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2020, oltre 200 luoghi aperti in più di 150 località d’Italia. Ecco i luoghi visitabili in Liguria

Giornate FAI all'aperto

Genova

Parco Villetta di Nigro. Tra i più antichi e prestigiosi polmoni verdi della città di Genova, il Parco di Villetta Di Negro fu realizzato dal marchese Gian Carlo Di Negro (Genova 1769-1857) impegnato a fondare e sovvenzionare una scuola di botanica, confluita poi nella cattedra di Botanica presso l'Università di Genova. Sulla sommità della collina sorgeva l'ottocentesca villa voluta dal Di Negro e progettata dall’architetto Carlo Barabino, attorniata da un giardino lussureggiante adornato di giochi d'acqua, busti di personaggi illustri, statue ed edifici neogotici.

 

Sanremo (IM)

Centro di ricerca CREA di Orticoltura e Florovivaismo. La sede di Sanremo del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) è la Stazione Sperimentale di Floricoltura che nel 1925 Mario ed Eva Calvino, i genitori dello scrittore Italo, fondarono per accompagnare con attività scientifiche lo sviluppo della emergente floricoltura industriale. Villa Bel Respiro è ancora oggi sede del Centro mentre i campi sperimentali, le serre e i laboratori sono nell’azienda ubicata a fianco. Il giardino ottocentesco all’inglese che circonda la Villa e sottolinea il carattere liberty della proprietà è un piccolo giardino di acclimatamento che ancora oggi possiede alcuni esemplari degni di interesse anche introdotti da Mario Calvino dal centro America.

 

Monesteroli (SP), Per questa edizione speciale delle Giornate FAI all'aperto, solo nella mattinata di sabato 27 giugno abbiamo organizzato insieme al CAI una camminata fino al borgo di Monesteroli, candidato ai Luoghi del Cuore 2020.  La durata del percorso A/R, adatto a camminatori esperti, è di circa 2 ore, esclusa la discesa finale al borgo rappresentata da una scalinata di più di 1000 gradini la quale, data la sua asperità, sarà facoltativa.

 

La Spezia

Il Borgo di Riccò e l'oratorio di San Bartolomeo.  Visiteremo il centro storico di Riccò, con la sua via dei portali e la chiesa parrocchiale. Saliremo poi alla frazione di Ponzò dove sarà visitabile l’antico oratorio di San Bartolomeo, iscritto ai Luoghi del Cuore 2020. Sarà possibile raggiungere il borgo di Ponzò con una camminata di 45 minuti dal centro storico di Riccò o in auto.

 

Albisola Superiore (SV)

Villa Gavotti, Albisola Superiore. Villa Gavotti Della Rovere è una delle più belle ville italiane del ‘700, magnifico esemplare del cosiddetto “barocchetto genovese”. La mole quadrata della villa è ingentilita da due lunghe terrazze che comprendono il giardino e scendono a scalinata fino alla bella vasca centrale. Tra le due terrazze e l'edificio della villa è racchiuso il giardino, tipico del gusto settecentesco, che alterna nelle raffinate aiuole bordate di marmo bianco, alberi da frutto e vigna a una grande varietà di piante fiorite.

 

 

Alassio (SV)

I giardini di Villa della Pergola. Giardino ottocentesco all’inglese di 22.000 mq con collezione di flora mediterranea tropicale, fu creato nella seconda metà del 1800 su desiderio del generale inglese Montagu Mc Murdo, che trasformò l’originale podere agricolo con agrumi, olivi e carrubi, in parco di piacere.

 

E TRA I BENI DEL FAI

 

Genova

Antica Barberia Giacalone. La piccola barbieria, allestita dal padre Giacalone nel 1882, è stata rinnovata nell'arredamento dal figlio Italo nel 1922, secondo il gusto e le forme dell'Art Déco. Sullo sfondo di tradizionali piastrelle bianche, il gioco dei vetri colorati sulle pareti e a soffitto, delle lampade e dei riflessi negli specchi ovali, avvolge festosamente l'osservatore. Il piccolo negozio (10 mq) è stato acquistato dalla Delegazione di Genova, che ha reperito i fondi fra enti e privati cittadini.

  

Camogli (GE)

L’Abbazia di San Fruttuoso racconta il “verde dissestato”. Il vasto uliveto su terrazzamenti, già coltivato dai monaci medievali e risorsa economica dell’Abbazia, incastonato nel manto boschivo del Monte di Portofino, è stato progressivamente abbandonato e si è inselvatichito; senza la storica manutenzione, oggi è minacciato dal dissesto idrogeologico che molto affligge la Liguria: per questo il FAI, oltre alla tutela dell’Abbazia, ha intrapreso un complesso progetto di restauro e conservazione del paesaggio.

 

Lavagna (GE)

Casa Carbone. La quiete del delizioso giardino di Casa Carbone tra limoni, aranci, pompelmi e mandarini riserva sorprese: in questo spazio raccolto si incontrano piante e arbusti che lo rendono inatteso sia per gli scorci che regala che per gli angoli caratteristici, tutti da scoprire. Il racconto sarà affidato alle parole di Umberto Giolli, responsabile dei giardini del FAI, che narrerà i segreti di questo giardino.

  

Rapallo (GE)

Promontorio e Torre di Punta Pagana. A pochi minuti dal centro di Rapallo, immersa nel verde della macchia mediterranea e a picco sull’azzurro mare della Liguria, si erge in cima ad un promontorio una torre saracena risalente al XVI secolo, che ancora conserva spazi e allestimenti originali. Un tempo presidio delle selvagge scorrerie dei pirati, la torre è oggi un angolo di quiete, per una serena incursione tra natura e storia.

 

Levanto (SP)

Podere Case Lovara, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, racconta il “verde recuperato” di un paesaggio storico agricolo, tipico della Liguria, coltivato con viti e ulivi e con orti su muretti a secco costruiti fin da Medioevo, che nell’ultimo secolo si è spopolato e che, senza cura, oggi si presenta come una selvaggia macchia di verde; con un progetto altamente tecnologico il FAI ha recuperato il paesaggio rurale e riattivato un’azienda agricola tradizionale, che sarà un agriturismo, modello sperimentale di sostenibilità ambientale.

 

 

Visite a contributo minimo - da 3 o 5 euro - con prenotazione online obbligatoria su www.giornatefai.it (da consultare anche per eventuali modifiche di programmazione) fino a esaurimento posti ed entro venerdì 26 giugno alle ore 15.

Il numero di ingressi per visita è limitato e previsto in gruppi ristretti per rispettare le normative di sicurezza.

 

Per consultare l’elenco completo dei luoghi visitabili in LIGURIA, per informazioni, prenotazioni ed eventuali cambiamenti di programma:

 

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=LIGURIA

com

Ti potrebbero interessare anche: