Cose Belle03 luglio 2020 12:32

Se il mare viene sulla terra

Traumfabrik propone ancora una volta un importante progetto artistico: Marcello Campora racconta per immagini la peggiore mareggiata degli ultimi cinquant’anni

Se il mare viene sulla terra

Nella notte del 29 ottobre 2018 il mare ha devastato le spiagge della Liguria: la peggiore tempesta degli ultimi cinquant’anni, l’ennesimo capitolo del cambiamento climatico in atto.

La furia del mare e la forza del vento hanno portato devastazione dappertutto.

Fin qui i fatti. Bisogna poi saperli raccontare.

Marcello Campora ha in più occasioni mostrato quanto riesca a essere un avvincente narratore per immagini. Mai banale, dispone in maniera naturale di una misura incantevole. Non forza mai le cose, sembra giusto accompagnarle. Non si preoccupa della tecnica, non ricerca virtuosismi, ma si limita a registrare i frammenti di vita che incrocia e colleziona con poesia e sensibilità. Per Marcello vince sempre il reale, che l’artista prova a incanalare nell’ordine formale di una storia per sensibilizzare il pubblico alla riflessione sui cambiamenti ambientali e sociali in atto.

‘'Se il mare viene sulla terra" racconta tutto questo attraverso la struttura narrativa della favola per proiettare nel futuro un evento che non deve essere relegato alla sola cronaca di un fatto catastrofico.

Il titolo, che si ripete come un mantra, sintetizza e stigmatizza il capovolgimento della natura e dei suoi comportamenti.

"Se il mare viene sulla terra" raccoglie le fotografie in bianco e nero scattate da Marcello Campora dopo quella mareggiata e ha scelto di farlo accompagnandole con il racconto di un bambino che prima descrive, attraverso il suo orizzonte fantastico che cosa è successo quella notte e poi regala un insegnamento da conservare per il futuro: l’orizzonte di quel mare diventa simbolo della sua presa di coscienza per il futuro.

Un lavoro che è come uno smarrimento e un abbraccio insieme.

"Traumfabrik - dichiarano gli organizzatori - è lieta di accogliere il progetto di Marcello Campora "Se il mare viene sulla terra", con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. 

Vi aspettiamo a partire da sabato 11 luglio alle ore 18:30 e la mostra sarà visitabile, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore, sino al 5 settembre."

Orari:

giovedì 19:00 - 22:30

venerdì-sabato-domenica: 17:00-19:00; 21:00-23:00

 

com

Ti potrebbero interessare anche: