Contromano06 luglio 2020 18:35

La classifica dei brocchi

Fa quasi tenerezza il nostro Sindaco che esulta per la classifica del Sole 24 Ore sugli amministratori pubblici: felice per un aumento del consenso dello 0,5% in quattro anni e per una mesta posizione a metà classifica (alla pari di Sala sindaco di Milano, specifica). E chiarisce: non sono della Lega, ma sono un Sindaco indipendente sostenuto dal centrodestra

La classifica dei brocchi

Su quest’ultimo punto siamo tutti d’accordo, visto che la Lega (al 24 Ore non possono saperlo) sembra cercare di farla cadere, più che sostenerla.

Sul buon risultato in classifica siamo un po’ meno d’accordo, come quando Savona si trova al 50esimo posto per ambiente e salute perché il fumo delle navi non viene rilevato ma due metri di (spesso pericolosa) pista ciclabile fanno punteggio.

Dopo l’imbarazzante quanto inviperita risposta alle critiche del direttore degli Industriali Berta - accusato nientemeno che di esser interessato solo alla propria poltrona - rischia di passare per paladina anti-inquinamento la nostra Ilaria, che ride in faccia a chi le parla di elettrificazione delle banchine e ha trascorso gli ultimi quattro anni a incensare Costa Crociere e a gioire dei “grazie Ilaria” pubblici di Neil Palomba, aggrappata al monitoraggio Sige (leggi Costa che monitora l’inquinamento crocieristico di Costa) che certifica che a Savona le navi inquinano poco.

Poi la questione della Costa Luminosa, ferma per tutto il lockdown e oltre a cinquanta metri dalle case coi motori accesi (non al minimo, ma all’80% della potenza), ha contribuito a interessare finalmente i Savonesi alla questione ambientale. Grazie - lo ricordiamo - al comitato Savona Porto Elettrico che a suon di raccomandate, esposti in Procura e condivisioni Facebook deve aver creato qualche motivata preoccupazione. E all'interpellanza presentata in merito da Barbara Pasquali.

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

sabato 01 agosto
giovedì 30 luglio
mercoledì 29 luglio
domenica 26 luglio
martedì 21 luglio
foto Fabio Palli, FIVEDABLIU
(h. 16:27)
domenica 19 luglio
mercoledì 15 luglio
lunedì 13 luglio
domenica 12 luglio