News10 agosto 2020 18:06

Test sierologici ai poliziotti: il SIAP parla di esposto e la Regione si sblocca

Traverso: "è stato sufficiente ventilare un esposto in Procura per risvegliare la Regione. Continueremo comunque a tutelare la categoria con ogni azione necessaria"

Test sierologici ai poliziotti: il SIAP parla di esposto e la Regione si sblocca

Dopo il comunicato del SIAP che ventilava un esposto alle Procure competenti per il mancato avvio dei test sierologici promessi da Sonia Viale, il comunicato dalla Regione è prontamente arrivato: "Piena collaborazione con le Questure di Imperia e di Genova per l’avvio entro la fine di agosto dei test sierologici sugli agenti di polizia da parte del personale rispettivamente della Asl1 e della Asl3. Lo comunica l’assessorato alla Sanità di Regione Liguria. In base alla delibera approvata dalla Giunta il 5 giugno scorso, i test saranno gratuiti per il personale.

In particolare, per quanto riguarda l’imperiese, la Questura ha comunicato alla Asl il numero di poliziotti che saranno sottoposti al test e nella seconda metà del mese inizieranno i prelievi. Si tratta, in particolare, di 130 agenti ad Imperia, 60 a Sanremo e 63 a Ventimiglia. In caso di esito positivo del test, si procederà immediatamente ad effettuare il tampone, ponendo la persona interessata in isolamento fiduciario obbligatorio.

Anche per quanto riguarda Genova, la procedura è in itinere e i test saranno avviati entro la fine di agosto. Nei prossimi giorni la Questura del capoluogo ligure comunicherà gli elenchi degli agenti da sottoporre all’accertamento alla Asl3 che potrà quindi organizzare le giornate di prelievo presso una sede Asl o una sede indicata dalla Questura."

Commenta Roberto Traverso (SIAP): "Ieri abbiamo evidenziato che dalla delibera regionale di Giugno ad oggi non è stato fatto nemmeno un prelievo per i test sierologici Covid19 ai poliziotti genovesi e imperiesi ed ecco che la Regione Liguria divulga un comunicato stampa per tranquillizzare gli animi dicendo che entro agosto saranno avviati i prelievi.

Siamo di fronte a comportamenti a dir poco preoccupanti sui quali il
SIAP ritiene necessario venga fatta chiarezza, a partire dalle motivazioni di ritardi a nostro parere ingiustificati che ormai gravano in modo indelebile sull’analisi epidemiologica delle forze dell’ordine liguri rispetto a quello che è stato fatto sul territorio nazionale.

Pertanto a prescindere dall’ennesima promessa dell’Assessore Viale continueremo la nostra azione per far chiarezza sino in fondo sulle reiterate inadempienze perpetrate da chi ha competenze istituzionali regionali sull’argomento sanità anche nei confronti delle forze dell’ordine"

LNS

Ti potrebbero interessare anche: