Crisi Complessa27 agosto 2020 14:46

Un acquirente industriale per Piaggio

Il candidato presidente della Regione Liguria Ferruccio Sansa ha visitato questa mattina lo stabilimento Piaggio Aerospace di Villanova d'Albenga e ha incontrato i lavoratori

Un acquirente industriale per Piaggio

"Lo stabilimento Piaggio, qui a Villanova d'Albenga - ha dichiarato Sansa - è nuovo, realizzato nel 2014, estremamente funzionale.

Qui si costruiscono aerei che hanno un mercato, i P180, i droni e c'è un pattugliatore in fase di studio.

Qui ci sono competenze straordinarie, operai di grande competenza, una grande tradizione, ingegneri di primissimo livello che ora rischiano di perdere il lavoro (alcuni se ne sono già andati). E si rischia di perdere investimenti pubblici per centinaia di milioni".

Come è noto, Piaggio Aerospace, attualmente sottoposta a commissariamento governativo, ha lanciato un bando per la vendita, cui sono stati ammessi undici candidati.

"Adesso si stanno cercando gli acquirenti - ha detto Sansa - ma i dipendenti della Piaggio hanno diritto di sapere che cosa sta succedendo della loro industria e della loro vita.

Gli acquirenti devono essere selezionati con criteri ben precisi. Deve esserci un piano industriale che vada oltre i prossimi due anni, per i quali ci sono già delle commesse: dieci aerei nuovi e il rimessaggio di altri 19.

Deve essere un acquirente che indichi cosa farà nei prossimi 5-10 anni, un acquirente che prometta di non dividere la società in due, cioè la parte dei motori da quella degli aerei (ipotesi ventilata da Leonardo, ndr). Un acquirente, insomma, industriale: basta con i fondi di investimento, la Piaggio deve rientrare in un sistema a lunga scadenza".

Video al seguente link: https://we.tl/t-Dha9v5qLPm

com

Ti potrebbero interessare anche: