News16 ottobre 2020 15:12

Rinnovo contratto metalmeccanici: iniziano i primi scioperi

Su territorio ligure, mobilitazioni previste alla Fincantieri di Sestri Ponente e Riva Trigoso e all'Arcelor Mittal

Rinnovo contratto metalmeccanici: iniziano i primi scioperi

Così il Partito Comunista Italiano - Federazione di Genova: "In Fincantieri inizierà lo sciopero dello straordinario.

Le richieste economiche proposte dal sindacato non sono state prese in considerazione, la proposta di Federmeccanica è quella di coprire solo l’inflazione.

Le rappresentanze sindacali dei cantieri hanno quindi deciso una prima azione di mobilitazione con il blocco degli straordinari a partire da domani sabato 17,  preparandosi ai successivi appuntamenti e allo sciopero generale dei metalmeccanici il 5 Novembre.

Questa mattina all' Arcelor Mittal si sono svolte 2 ore di sciopero con assemblea all'aperto.

Lo sciopero fa parte di un pacchetto di mobilitazioni indetto a livello nazionale per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

Oltre al rinnovo del contratto si è parlato anche delle problematiche della fabbrica.

Armando Palombo della Fiom dichiara che ormai, a livello di stabilimento, le singole realtà hanno potere di spesa zero e ogni richiesta di investimenti anche minimi, come le tute, cadono nel vuoto .

Sappiamo che non è qui che possiamo chiedere risposte sul futuro e sappiamo che ci sono trattative riservate tra Roma e Londra mentre le scadenza del 30 novembre si avvicina.

Mentre c'è chi urla alla "dittatura sanitaria" e vede nella mascherina un "pericolo per la libertà", o chi si accoda a questi scriteriati nell'intento di raccattare consensi tra menti più semplici, noi continuiamo la nostra lotta per la sicurezza, i contratti dei lavoratori e la tutela  dell'occupazione." concludono dal PCI.

com

Ti potrebbero interessare anche: