Cose belle20 ottobre 2020 16:08

Una rete di musei liguri per celebrare Michelangelo

Anche Savona e Albissola Marina presenti oggi a Palazzo Ducale di Genova per l’inaugurazione della mostra “Michelangelo. Divino Artista”. Per la prima volta un progetto espositivo così importante diventa anche l’occasione per creare una concreta rete culturale regionale, coinvolgendo alcune tra le più importanti istituzioni pubbliche e private liguri in un unico grande percorso di mostra diffusa

L’Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Albissola Marina Nicoletta Negro

L’Assessore alla Cultura e Vicesindaco di Albissola Marina Nicoletta Negro

 

“Michelangelo non è una grande mostra, ma una mostra grande” è il commento della Direttrice di Palazzo Ducale, Serena Bertolucci. Alla conferenza stampa presente anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: “È bello che sia una mostra di tutta la regione Liguria e che Palazzo Ducale sia una fondazione attorno a cui ruota un pezzo importante della cultura non solamente di Genova ma dell’intera regione”. 

È stata inaugurata questa mattina a Genova la mostra “Michelangelo. Divino Artista” che occuperà gli splendidi spazi dell’Appartamento del Doge fino al 14 febbraio 2021. La mostra è il fulcro di un più ampio progetto culturale di rete, che coinvolge anche Savona e Albissola Marina, grazie all’esposizione diffusa “Intorno a Michelangelo: i tesori rinascimentali di Albissola e Savona in dialogo con la scultura contemporanea di Andrea Salvatori”, a cura di Luca Bochicchio. 

Questo speciale progetto infatti è un vero e proprio unicum in Italia: la mostra di Palazzo Ducale mette insieme non solo altre installazioni ed esposizioni in alcuni dei principali luoghi di cultura e musei genovesi (come l’Accademia Ligustica, Palazzo Bianco, la Basilica delle Vigne o il Cimitero Monumentale di Staglieno), ma sconfina anche a ponente, raggiungendo Savona e Albissola Marina, che insieme hanno costruito un percorso satellite che mette in relazione l’arte contemporanea espressa dal ceramista faentino Andrea Salvatori e l’eredità culturale e artistica dei papi Sisto IV e Giulio II, storicamente legati figura di Michelangelo. 

“Questa mostra ci dà l’occasione non solo di fare un viaggio nella cultura ma anche di aumentare il nostro turismo di prossimità – ha detto Doriana Rodino, Assessore alla Cultura di Savona, presente questa mattina a Palazzo Ducale – e far vedere quanto sia importante Savona e la sua provincia dal punto di vista storico e artistico”. 

“Albissola Marina è una piccola realtà che però ha una storia millenaria legata alla ceramica – ha dichiarato Nicoletta Negro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Albissola Marina, oltre che Membro del Consiglio Direttivo dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica, nrd), partner della mostra – con la mostra di Andrea Salvatori ispirata e intorno a Michelangelo, noi abbiamo messo insieme realtà culturali pubbliche e private e oggi essere qui a presentarle insieme a voi è un passaggio importante, che dovrebbe fare da traino a nuove iniziative di rete”. 

“Michelangelo non è una grande mostra, ma una mostra grande – ha detto Serena Bertolucci, Direttrice di Palazzo Ducale Genova – perché diviene un momento di rete, di ricerca e di valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Grazie alla collaborazione di prestigiose istituzioni, pubbliche e private, di ricerca e di formazione, di tutela e di valorizzazione, per questa riflessione congiunta intorno al Buonarroti e alla sua eredità culturale”. 

Ufficio Stampa 

Silvia Basso – 3498689945 / basso.silvia@hotmail.it / press@sbrillo.it

SCHEDA TECNICA

10 ottobre 2020 - 24 gennaio 2021

INTORNO A MICHELANGELO

i tesori rinascimentali di Albissola e Savona

in dialogo con la scultura contemporanea di ANDREA SALVATORI

a cura di Luca Bochicchio

presentato da – Comune di Albissola Marina, con la Diocesi di Savona -Noli e la Città di Savona

con il contributo di – Fondazione Agostino De Mari e Associazione Italiana Città della Ceramica

con la collaborazione di – Associazione Angelo Ruga e Associazione Amici di Casa Jorn

SEDI

GENOVA | Palazzo Ducale (Cortile Minore, dal 10 novembre)

ALBISSOLA MARINA | MuDA Museo Diffuso Albisola (Casa Museo Jorn + Centro Esposizioni + Lavanderia)

SAVONA | Complesso della Cattedrale + Museo d’Arte di Palazzo Gavotti (Cappella Sistina + Appartamenti di Pio VII + Pinacoteca Civica)

Info e orari

www.amicidicasajorn.it/intorno-michelangelo-mostra/

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

mercoledì 25 novembre
Sparvy vola libero
(h. 09:43)
lunedì 23 novembre
venerdì 20 novembre
sabato 14 novembre
Federica Delprino - Omar Tonella
(h. 07:32)
giovedì 12 novembre
mercoledì 11 novembre
sabato 07 novembre
La vita ci fotte
(h. 06:58)
martedì 27 ottobre
Billo torna a casa
(h. 06:14)