News23 ottobre 2020 07:20

Savona: lo sport per chi può

La proposta del Partito Democratico: anche a Savona i “voucher sport”

Savona: lo sport per chi può

L’emergenza epidemiologica ha determinato una pesante crisi economica e sociale con evidenti ricadute non solo sulle attività economiche, industriali e commerciali, ma anche sui bilanci delle famiglie italiane, costrette a rivedere i propri consumi e spese per il tempo libero, rinunciando in qualche caso anche alla pratica motoria e sportiva dei propri figli.

Il nostro gruppo consiliare ritiene di fondamentale importanza sostenere le famiglie in questo particolare momento di crisi affinché si scongiuri l’abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori e dei giovani che costituisce un aspetto rilevante per il loro benessere e sviluppo psicofisico e di relazione sociale.

Altri comuni italiani hanno sviluppato formule di sostegno alle famiglie a questo scopo, anche in concerto con iniziative regionali sotto forma di “voucher sport” quale sostegno concreto per le famiglie con fasce di reddito medio-basse, per l’iscrizione dei propri figli ad attività sportive.

Riteniamo che tale iniziativa potrà innescare un circuito virtuoso rientrando a pieno titolo nella promozione e nello sviluppo delle attività motorie e sportive. Rappresenta inoltre uno strumento di sostegno dell’associazionismo sportivo oggi in difficoltà economica, che rappresenta uno straordinario patrimonio sociale e valoriale del tessuto della nostra città.

La mozione depositata dal nostro gruppo, se approvata, impegnerà la giunta a ricercare, anche con il coinvolgimento e l'impegno di Regione Liguria, lo strumento di finanziamento più adeguato volto a garantire la realizzazione anche per la Città di Savona di strumenti analoghi di contributo alle famiglie a sostegno dell’attività sportiva di bambini e ragazzi per la stagione sportiva 2020-21.

Il gruppo consiliare PD

com

Ti potrebbero interessare anche: