News01 novembre 2020 17:15

Coronavirus, in Liguria 736 nuovi positivi con 4.044 tamponi

Crescono i ricoveri nella nostra regione (+ 50 rispetto a ieri) mentre non si placano le polemiche per il tweet di Giovanni Toti sui “non indispensabili”

Coronavirus, in Liguria 736 nuovi positivi con 4.044 tamponi

E' stata creata una petizione che in poche ore ha raggiunto il migliaio di firme https://www.change.org/p/giovanni-toti-dimissioni-presidente-della-regione-liguria-giovanni-toti?recruiter=888990529&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_term=psf_combo_share_abi&recruited_by_id=0b07b030-86a1-11e8-85dc-cb2a5592fe3a&utm_content=fht-25600406-it-it%3A2.

Aspre critiche sono giunte dall’opposizione in Regione: i Gruppi consiliari liguri Partito Democratico, Lista Sansa Presidente, Movimento 5 Stelle e Linea Condivisa scrivono “da Toti arrivano frasi indegne che offendono la nostra regione e i suoi cittadini, tutti, senza distinzione di età. Abbiamo di fronte un presidente della regione più vecchia d’Italia che non si preoccupa di proteggere i più anziani, di costruire solidarietà tra generazioni, ma anzi li definisce come non produttivi, rispetto ad altri, con distinzioni che fanno rabbrividire. E soprattutto abbiamo a che fare con un presidente della Regione che di fronte al fallimento della sua gestione dell’emergenza Covid, minimizza dicendo che comunque i morti erano “molto anziani”, come se queste vite valessero meno. Se un qualsiasi assessore alla Sanità avesse detto queste bestialità, si sarebbe dovuto dimettere seduta stante. 

Tanto più dovrebbe dimettersi un presidente di Regione, che dimostra, con toni pericolosi e indegni di un Paese civile, di non saper prendersi cura dei cittadini liguri, tutti.” 

Dimissioni richieste anche dal PCI ligure: “Nei terribili mesi che stiamo attraversando, spesso, si sono sentiti e si sentono i media e certi politici sostenere che di fronte a questa pandemia saremmo tutti uguali, saremmo “tutti sulla stessa barca”. Cosa assolutamente non vera perché in questo frangente non siamo tutti uguali! Perché gli ultimi ce li stiamo perdendo per strada: anziani, disabili, disoccupati, detenuti, migranti, poveri, etc. Numeri senza volti. Toti si prenda la responsabilità di quello che ha scritto mancando di rispetto a tutti gli anziani e a tutti i Liguri e dia le dimissioni da un ruolo di cui, ogni giorno di più, risulta non essere degno.”

"Parole oscene" per Sinistra Italiana Liguria: "Toti ha cercato di metterci una pezza. Ha scaricato la responsabilità sulle spalle di un collaboratore. Ma nella realtà Toti ha esattamente una visione discriminatoria e classista della società. È per questo che ha sottovalutato fin quando poteva e adesso che è impossibile cerca maldestramente di uscirne teorizzando che le vite degli anziani siano residuali e trascurabili. Parole indegne, che dividono la società tra i sani che lavorano e i più deboli e malati che non sono produttivi. Parole oscene, che rimandano inequivocabilmente a terrificanti orrori del passato. Dove sono dunque, per il presidente Toti, l'uguaglianza dei cittadini, la tutela dei DIRITTI DI TUTTI E DI CIASCUNO e la società inclusiva che non lascia indietro nessuno? Sono queste le sue risposte alla crisi globale che stiamo vivendo e alle conseguenze della gestione scellerata della nostra regione? Una regione che peraltro è tra le più "anziane" in un Paese a sua volta tra i più "anziani" d'Europa. Presidente Toti, è stato ampiamente superato il limite. Attendiamo le sue dimissioni, unico gesto che potrebbe restituirle dignità".

E dimissioni chiede Europa Verde:

" L’agghiacciante dichiarazione di Toti sulla non indispensabilità degli anziani allo sforzo produttivo del Paese sono un colpo allo stomaco alle famiglie italiane. Ogni vita va difesa a prescindere non solo dall'eta ma anche dallo stato sociale e di salute. Riteniamo che queste dichiarazioni esplicitino un’idea della società che mette al centro solo chi produce, una idea totalitaria e razzista." Così Angelo Bonelli"- coordinatore dell'esecutivo nazionale della Federazione dei Verdi. "Questa è l'unica reazione civile che si può avere dinanzi alle ultime dichiarazioni del Presidente Toti. Dopo aver fatto una campagna elettorale tesa a negare l'evidenza della drammatica situazione regionale e dopo aver cercato di smantellare ogni sistema sanitario regionale pubblico, ora arrivano le dichiarazioni del Presidente Toti, che ben si associano a quelle rilasciate dove ha spiegato che il divieto di uscita serale in realtà non esisteva e lo avevamo mal interpretato."

Leggi anche https://www.tpi.it/politica/gaffe-giovanni-toti-rettifica-staff-20201101691719/ e https://www.lanuovasavona.it/2020/11/01/leggi-notizia/argomenti/news-1/articolo/italia-in-comune-da-toti-dimostrazione-di-ignoranza-inaccettabile.html

LNS

Ti potrebbero interessare anche: