News20 dicembre 2020 13:25

La miccia ritrovata: Savona, note e appunti 1945 - 2020

Il volume di Luciano Angelini e Franco Astengo è disponibile in esclusiva alla Ubik

La miccia ritrovata: Savona, note e appunti 1945 - 2020

Il testo comprende un tentativo di ricostruzione della vita sociale e politica della nostra Città nel corso del periodo indicato: nella prima parte Luciano Angelini traccia una sorta di cronaca di alcuni dei principali avvenimenti succedutisi nel tempo (il caso Ghelardi, gli attentati terroristici dell’inverno 1974-75, lo scandalo Teardo) oltre a diversi aspetti della vita cittadina, tracciando anche il profilo dei protagonisti.

Nella seconda parte Franco Astengo disegna una sorta di saggio analitico intorno alle vicende politico - amministrative di Savona a partire dalla Liberazione fino ad oggi.

Nella terza parte sono contenute interviste e articoli di Luciano Angelini: colloqui con protagonisti della vita savonese (sindaci, presidenti della provincia, esponenti del sindacato e delle associazioni imprenditoriali) già pubblicati da “Repubblica” negli anni tra il 2002 e il 2007.

Testi dai quali si evincono contraddizioni anche stridenti nell’operato di pubblici amministratori e di soggetti responsabili delle attività economiche e sociali.

Contraddizioni che hanno portato all’attuale fase di declino che gli autori hanno inteso non soltanto ricostruire ma offrendo anche qualche idea per il futuro.

com

Ti potrebbero interessare anche: