News13 gennaio 2021 14:59

Territori civili (chi più, chi meno)

Ferruccio Sansa: "Neet, malattie croniche, disagio psicologico, consumo di suolo, rifiuti: la nostra regione, secondo il report di Caritas e Legambiente, è tra quelle con maggiori fragilità sociali e ambientali"

Territori civili (chi più, chi meno)

"Tra gli ultimi della classe per "disagio psicologico", "disuguaglianza di reddito" e per "incidenza di under 35 nella società".

È un triste primato per la nostra Regione quello che emerge dal report di Legambiente e Caritas intitolato Territori civili 2020” scrive il consigliere regionale Ferruccio Sansa, che analizza i dati del report.

"Un approfondimento che racconta l’Italia attraverso le connessioni tra fragilità e risorse, sociali e ambientali e nel quale la Liguria si colloca tra le prime dieci posizioni nella classifica relativa alle criticità sociali e ambientali.

E non solo: se il nord Italia si conferma “locomotiva del Paese”, con tutte le regioni collocate nel saldo positivo, la Liguria fa la parte della “pecora nera” e assieme alla Valle d'Aosta porta a casa valutazioni negative.

Facciamo qualche esempio: per quanto riguarda l'indicatore “Neet” – cioè giovani tra i 15 e i 34 che non sono occupati, né inserite in percorsi di istruzione o formazione – la nostra regione registra un punteggio pari -11, su una scala che va da -1 a -20, in cui -1 indica il livello di fragilità più contenuto e -20 quello più alto.

Per non parlare delle malattie croniche: in questa sezione la Liguria totalizza un inquietante -20.

Allo stesso modo, l'indicatore “disagio psicologico” tocca quota -19, così come il “consumo di suolo” (-13) e la “produzione di rifiuti urbani” (-17).

“Economia circolare, energie rinnovabili, agricoltura biologica e aree protette sono le principali risorse su cui investire”, si legge nel rapporto.

Questi sono temi che condividiamo e che portiamo avanti nel nostro lavoro quotidiano in Regione, lottando contro una visione ormai obsoleta e dannosa della gestione del nostro territorio.

Il report di Legambiente e Caritas è solo uno dei tanti tasselli che compongono il puzzle della mala gestione della Cosa Pubblica ligure da parte di chi la governa."

ll documento è reperibile a questo link: https://www.flipbookpdf.net/web/site/aca1a43de6772e3cff2fbafa77162d7fa47b866e202101.pdf.html?fbclid=IwAR3J8CGQxNpPoOyia8uHj-qJa_odJyXfYnRp3WvzTiQToGYEeOqnuWbyrRY  

LNS

Ti potrebbero interessare anche: