Cose Belle23 gennaio 2021 14:51

Intorno a Michelangelo

La mostra diffusa sui tesori rinascimentali di Albissola e Savona in dialogo con la scultura contemporanea di Andrea Salvatori è prorogata fino al 4 aprile

Intorno a Michelangelo

Con l’avvicinarsi della chiusura ufficiale della mostra “Intorno a Michelangelo: i tesori rinascimentali di Albissola e Savona in dialogo con la scultura contemporanea di Andrea Salvatori”, prevista per domenica 24 gennaio, i partner coinvolti hanno già deciso una proroga fino al prossimo 4 aprile, in attesa che i musei e i luoghi della cultura della Liguria possano essere riaperti. 

La mostra diffusa “Intorno a Michelangelo: i tesori rinascimentali di Albissola e Savona in dialogo con la scultura contemporanea di Andrea Salvatori” non si ferma e va avanti fino al 4 aprile 2021. Una proroga fortemente voluta da tutti i partner coinvolti, in primis il curatore Luca Bochicchio e l’artista, Andrea Salvatori, che hanno deciso di dare al pubblico più tempo per poter visitare la mostra diffusa. 

Il percorso espositivo, che coinvolge quattro diverse sedi museali tra Savona e Albissola Marina, è chiuso al pubblico da novembre, da quando sono entrate in vigore le nuove normative che hanno diviso l’Italia in colori. La speranza era quella di poter riaprire dopo le vacanze di Natale, ma l’entrata in vigore del nuovo DPCM del 17 gennaio e l’inserimento in Zona Arancione della Liguria ha reso nuovamente impossibile aprire al pubblico gli spazi museali. Questo avrebbe definitivamente impedito al pubblico di visitare la mostra di Salvatori, che da programma avrebbe dovuto chiudere le porte domenica 24 gennaio. Ecco, quindi, che la decisione di prorogare la mostra fino al 4 aprile apre una nuova possibilità a chi non ha potuto vedere questa unica e originale esposizione, che approfondisce il rapporto tra l’arte contemporanea e l’eredità culturale e artistica dei due Papi discendenti della famiglia savonese Della Rovere. 

Sono coinvolti alcuni dei più prestigiosi luoghi della cultura savonese: il Complesso della Cattedrale (Cappella Sistina, Appartamenti di Pio VII) e il Museo d’Arte di Palazzo Gavotti a Savona (Pinacoteca Civica), il MuDA di Albissola Marina (Casa Museo Jorn, Centro Esposizioni) e l’Associazione Culturale Angelo Ruga con il suo spazio culturale “Lavanderia” (Albissola M.). Intorno a Michelangelo fa parte di un più ampio progetto culturale legato alla mostra di Palazzo Ducale a Genova, dal titolo “Michelangelo: Divino Artista”.  

Non resta che aspettare le nuove disposizioni per sapere quando sarà possibile tornare a fruire della cultura. 

10 ottobre 2020 - 24 gennaio 2021 (prorogata fino al 4 aprile 2021)

INTORNO A MICHELANGELO

i tesori rinascimentali di Albissola e Savona

in dialogo con la scultura contemporanea di ANDREA SALVATORI


a cura di Luca Bochicchio

presentato da – Comune di Albissola Marina, con la Diocesi di Savona -Noli e la Città di Savona

con il contributo di – Fondazione Agostino De Mari e Associazione Italiana Città della Ceramica

con la collaborazione di – Associazione Angelo Ruga e Associazione Amici di Casa Jorn


SEDI

GENOVA | Palazzo Ducale (Cortile Minore)

ALBISSOLA MARINA | MuDA Museo Diffuso Albisola (Casa Museo Jorn + Centro Esposizioni + Associazione Culturale Angelo Ruga - Lavanderia)

SAVONA | Complesso della Cattedrale + Museo d’Arte di Palazzo Gavotti (Cappella Sistina + Appartamenti di Pio VII + Pinacoteca Civica)


Info e orari

 

www.amicidicasajorn.it/intorno-michelangelo-mostra/


com

Ti potrebbero interessare anche: