Cultura27 febbraio 2021 17:51

Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero

Il volume degli storici Irene Guerrini e Marco Pluviano

Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero

Per la rassegna “I libri dell’ISREC di Savona”, vi segnaliamo la pubblicazione del volume degli storici Irene GUERRINI e Marco PLUVIANO, Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero (Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2021).

Il volume, di cui alleghiamo la copertina, offre una dettagliata analisi dello sciopero del 1°marzo 1944 a Savona e provincia. L'evento, ad oggi poco studiato, ebbe come conseguenza il trasferimento forzato nel Terzo Reich di un numero di scioperanti stimato intorno alle 160 - 170 unità. Di essi, 67 furono inviati nel circuito concentrazionario di Mauthausen e dei suoi sottocampi (soltanto 8 sopravvissero), mentre gli altri furono destinati al lavoro coatto.

Gli autori inquadrano lo sciopero savonese nel clima del conflitto politico e sociale indotto dalle privazioni causate dalla guerra e dalla pratica di repressione operata dal regime monarchico fascista fino all'8 settembre 1943 e, in seguito, dall’occupante tedesco e dalle autorità della Repubblica sociale italiana. Ricostruiscono le modalità del prelievo di uomini, macchinari e materiali destinati all'economia di guerra del Reich ad opera dei nazifascisti.

Il volume è corredato di una sezione iconografica, a cura di Giosiana Carrara, che contestualizza i luoghi dell'evento ed evidenzia alcuni aspetti della propaganda tedesca volta a l'arruolamento volontario dei lavoratori italiani in Germania tramite capillari inserzioni nella stampa quotidiana.

Per informazioni potete consultare il sito ISREC alla pagina: https://www.isrecsavona.it/i-libri-dellisrec-di-savona-presentazione-on-line-del-volume-di-irene-guerrini-e-marco-pluviano-savona-1o-marzo-1944-lo-sciopero-venerdi-5-marzo-2021-h-16-17-30-con-e/

Il volume verrà presentato VENERDÍ 5 marzo 2021 (h. 16.00 – 17.30) sulla piattaforma Zoom.

L’evento è organizzato dall’ISREC con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e in collaborazione con ILSREC, Ufficio III dell’USR per la Liguria, ANED di Savona e Imperia, CGIL, CISL e UIL.

All’incontro interverranno gli autori, Irene GUERRINI e Marco PLUVIANO, in dialogo con lo storico della Fondazione Di Vittorio Edmondo MONTALI.

Per partecipare alla Presentazione occorre inviare entro Mercoledì 3 marzo una e-mail all’indirizzo isrec@isrecsavona.it con all'oggetto “Richiesta iscrizione incontro ISREC-5.03.2021” specificando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail personale, n. cellulare e – solo per i docenti – Scuola di appartenenza e Materia insegnata.

Giovedì 4 marzo gli iscritti riceveranno una e-mail con il link per effettuare il collegamento.

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

sabato 17 aprile
Un anno dopo
(h. 14:33)
mercoledì 14 aprile
lunedì 12 aprile
giovedì 01 aprile
venerdì 26 marzo
lunedì 22 marzo
giovedì 11 marzo
sabato 06 marzo
lunedì 01 marzo
foto dal sito ISREC Savona
(h. 08:26)