Cultura27 febbraio 2021 17:51

Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero

Il volume degli storici Irene Guerrini e Marco Pluviano

Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero

Per la rassegna “I libri dell’ISREC di Savona”, vi segnaliamo la pubblicazione del volume degli storici Irene GUERRINI e Marco PLUVIANO, Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero (Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2021).

Il volume, di cui alleghiamo la copertina, offre una dettagliata analisi dello sciopero del 1°marzo 1944 a Savona e provincia. L'evento, ad oggi poco studiato, ebbe come conseguenza il trasferimento forzato nel Terzo Reich di un numero di scioperanti stimato intorno alle 160 - 170 unità. Di essi, 67 furono inviati nel circuito concentrazionario di Mauthausen e dei suoi sottocampi (soltanto 8 sopravvissero), mentre gli altri furono destinati al lavoro coatto.

Gli autori inquadrano lo sciopero savonese nel clima del conflitto politico e sociale indotto dalle privazioni causate dalla guerra e dalla pratica di repressione operata dal regime monarchico fascista fino all'8 settembre 1943 e, in seguito, dall’occupante tedesco e dalle autorità della Repubblica sociale italiana. Ricostruiscono le modalità del prelievo di uomini, macchinari e materiali destinati all'economia di guerra del Reich ad opera dei nazifascisti.

Il volume è corredato di una sezione iconografica, a cura di Giosiana Carrara, che contestualizza i luoghi dell'evento ed evidenzia alcuni aspetti della propaganda tedesca volta a l'arruolamento volontario dei lavoratori italiani in Germania tramite capillari inserzioni nella stampa quotidiana.

Per informazioni potete consultare il sito ISREC alla pagina: https://www.isrecsavona.it/i-libri-dellisrec-di-savona-presentazione-on-line-del-volume-di-irene-guerrini-e-marco-pluviano-savona-1o-marzo-1944-lo-sciopero-venerdi-5-marzo-2021-h-16-17-30-con-e/

Il volume verrà presentato VENERDÍ 5 marzo 2021 (h. 16.00 – 17.30) sulla piattaforma Zoom.

L’evento è organizzato dall’ISREC con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria e in collaborazione con ILSREC, Ufficio III dell’USR per la Liguria, ANED di Savona e Imperia, CGIL, CISL e UIL.

All’incontro interverranno gli autori, Irene GUERRINI e Marco PLUVIANO, in dialogo con lo storico della Fondazione Di Vittorio Edmondo MONTALI.

Per partecipare alla Presentazione occorre inviare entro Mercoledì 3 marzo una e-mail all’indirizzo isrec@isrecsavona.it con all'oggetto “Richiesta iscrizione incontro ISREC-5.03.2021” specificando: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail personale, n. cellulare e – solo per i docenti – Scuola di appartenenza e Materia insegnata.

Giovedì 4 marzo gli iscritti riceveranno una e-mail con il link per effettuare il collegamento.

com

Ti potrebbero interessare anche: