News04 marzo 2021 15:45

Armando Sanna nominato membro dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

Il vicepresidente del Consiglio regionale: “Un onore, continuiamo a valorizzare i processi storici che hanno portato alla rinascita della democrazia”

Armando Sanna nominato membro dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell′Età Contemporanea

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Armando Sanna, quest’oggi prenderà parte per la prima volta, in qualità di membro dell’Ufficio Presidenza, al Consiglio generale e all’Assemblea dell’ILSREC.

L’Istituto, fin dalla sua fondazione nell’immediato dopoguerra, persegue con spirito di verità e rigore scientifico, lo studio e la divulgazione dei molteplici aspetti che hanno mosso e caratterizzato la Resistenza.

“E’ per me un onore prendere parte all’ILSREC garantendo una continuità nei rapporti fra l'Istituto e il Consiglio, in quanto Socio. Porterò fin da subito il mio contributo per continuare a valorizzare i processi storici che hanno portato alla lotta di Liberazione nazionale e la rinascita della democrazia.” – dichiara il Vice Presidente – “Tra questi ricordiamo lo sciopero (1 marzo) del 1944 a Savona che diede una svolta alla Resistenza e vi aderirono oltre un milione di lavoratori. Un atto di “fierezza operaia”.

“Savona, 1° marzo 1944: lo sciopero” è il titolo del volume dell’ISREC di Savona, patrocinato dal Consiglio regionale della Liguria, che verrà presentato online proprio domani 5 marzo alle ore 16 

Tra i relatori, oltre al Vice Presidente Sanna: Franca Teresa Ferrando Presidente ISREC di Savona, Alessandro Clavarino di USAR per la Liguria, Andrea Pasa (CGIL), Claudio Bosio (CISL) e Giovanni Mazziotta (UIL).

Conversazione con gli autori Irene Guerrini e Marco Pluviano del comitato scientifico dell’ILSREC e Edmondo Montali della Sezione Storia Fondazione Di Vittorio. 

La prefazione al testo è del presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei. 

Coordinerà la tavola Giosiana Carrara, Direttore ISREC di Savona.

 

com

Ti potrebbero interessare anche: