News04 aprile 2021 18:04

Sicurezza bambini: aggiungete quattro strisce agli asfalti elettorali

A Savona gli spazi per i più piccoli scarseggiano; i pochi che esistono sono per la maggior parte lasciati nel degrado, come provano lamentele e petizioni online

Sicurezza bambini: aggiungete quattro strisce agli asfalti elettorali

Tra verde pubblico assente e piazze dimenticate il piccolo parco giochi della Darsena attrae ogni giorno molte famiglie desiderose di portare all’“aria” aperta i loro componenti più piccoli, e molti adolescenti dediti a spericolate performances in skate o in bici.

In questi giorni per esempio, da quando in piazza Calabresi giganteggia la ruota cosiddetta panoramica con vista architettura sovietica e scheletro bruciato del mostro portuale, è un po’ scemato il lancio sulle due ruote giù per la scalinata del Crescent. In compenso va di moda filare in bicicletta solo sulla ruota posteriore e sfrecciare sui propri monopattini.

Peccato che a pochi metri ci sia una strada dove auto e furgoni sfrecciano ancor più veloci, tra bimbetti che corrono a prendere la palla o ragazzini intenti a far presa sulle coetanee lanciati sui loro mezzi di tendenza. 

Adesso che la giunta uscente è tradizionalmente impegnata negli asfalti elettorali lanciamo anche noi una proposta, che costa pure poco: una bella segnaletica orizzontale. Sapete, quelle strisce che si assottigliano e significano “rallentare”.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: