News13 aprile 2021 18:13

Ristoranti all'aperto: sta cadendo il tabù?

Mentre si intensificano le proteste dei ristoratori nelle piazze italiane, dagli scienziati arriva una proposta di buon senso: perfino Burioni opta per aprire le attività all'aperto

Manifestazione degli esercenti stamattina a Savona

Manifestazione degli esercenti stamattina a Savona

"I dati indicano che il contagio all'esterno è molto raro. Perché - con l'arrivo della bella stagione - non riaprire subito bar, ristoranti e pure teatri all'esterno, non lesinando autorizzazioni? A me non dispiacerebbe cenare fuori o assistere a un concerto con il cappotto!"

Così scrive oggi il virologo - star del San Raffaele Roberto Burioni sul suo profilo twitter.

L'immunologa Antonella Viola lo scriveva qualche giorno fa: "Da circa un anno ripeto che il contagio si verifica al chiuso e che all’aperto il rischio è così basso da poter essere considerato irrilevante.

Un anno fa lo dicevo sulla base della logica (e degli studi pregressi ovviamente) mentre ora abbiamo i dati che ce lo confermano.

Studi effettuati in Cina, in Irlanda e in varie altre parti del mondo dimostrano che il contagio da SARS-CoV-2 avviene in luoghi chiusi.

Questi dati ci spingono a chiedere di allentare le misure all’aperto, ora che la bella stagione lo consente.

Potremmo permettere ai ristoranti di servire solo all’aperto, con tavoli ben distanziati, o a chi si occupa di fitness di organizzare corsi di gruppo nel parco."

"Insomma - concludeva Viola - usiamo i dati nel modo giusto: per ripartire."

 

 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: