Contromano18 aprile 2021 08:41

Gli scienziati del senso unico alternato

A Capo Noli Savona e Ponente si giocano un’altra estate

Gli scienziati del senso unico alternato

“Capo Noli non è mica il K2”: il geologo Alessandro Scarpati commenta così, sul Decimonono, l’incredibile piano dei lavori organizzato da Anas che rischia di dare il colpo di grazia a un’estate già messa in discussione dalla perdurante emergenza sanitaria.

Il cantiere che verrà aperto domani a Capo Noli infatti prevede nientemeno che un bel senso unico alternato.

Fino al 29 luglio. 

D’inverno, spiegano, non si poteva fare: è difficile lavorare sotto metri di neve, subendo le fastidiose incursioni di pinguini e orsi bianchi.

Eppure si sapeva che altri lavori sono programmati a partire proprio da domani sull’Autofiori, tra Savona e Finale.

Non è bastata l’esperienza dell’anno scorso, quando le disdette piovevano sul Savonese dalle autostrade che dovrebbero portare in Liguria bloccate da decine di cantieri, e gli imprenditori del turismo disperati hanno avviato azioni legali contro Aspi e il Ministero dei trasporti.

Come in un assurdo giorno della marmotta rischia di ripetersi lo schema delirante dell’anno scorso, agli albori dell’era covid: i politici si assumono il rischio di riaprire le attività economiche per scongiurare una rivolta sociale, gli imprenditori investono per accogliere i turisti in sicurezza, e qualche indispensabile estensore di scartoffie riesce a mandare tutto all’aria. 

Un'altra volta.

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

domenica 25 febbraio
domenica 28 gennaio
venerdì 29 dicembre
mercoledì 29 novembre