Cultura30 aprile 2021 11:25

Il Pirandello

La rivista di maggio

Il Pirandello

"Venti minuti di discorso appassionato, davanti a duemila persone assiepate a Portella della Ginestra: un richiamo ai valori della lotta sociale, dell'unità dei lavoratori, dell'antimafia.

Quell'uomo che ha animato il Primo maggio siciliano, in uno dei più suggestivi luoghi della memoria dell'isola, entra nel guinness dei primati.

Perché quell'uomo, Emanuele Macaluso, 95 anni, è probabilmente il politico più anziano ad avere mai tenuto un comizio pubblico.

Coppola in testa, stretto in un impermeabile beige, bastone in mano, Macaluso ha arringato la folla sottolineando un momento "politico grave, gravissimo", con il ritorno al potere "di una destra molto pericolosa".

Ha sferzato la sinistra, esercizio al quale non ha mai abdicato, ribadendo come in questo campo "si sia scordata la questione sociale".

E ha invitato i giovani all'impegno politico e sociale, da non testimoniare solo in occasioni sporadiche ma "con una militanza quotidiana" come quella di Pio La Torre, che fu suo grande compagno di viaggio".

Inizia così, con un ricordo del Primo Maggio 2019, la rivista Il Pirandello di maggio, scaricabile integralmente QUI.

Poi Calvino, Sciascia e uno spazio dedicato alla poesia.

Buona lettura!

red

Ti potrebbero interessare anche: