Cultura01 maggio 2021 15:42

Noli: il Rotolo di Treponti

Un documento archivistico pressoché unico, certamente tra i più preziosi conservati a Noli, finora inedito e conosciuto solamente da pochi medievisti, che farà parte di una prossima pubblicazione della Società Savonese di Storia Patria

Noli: il Rotolo di Treponti

Un rotolo di pergamena, lungo quasi undici metri e alto venticinque centimetri, redatto nel 1221, esattamente ottocento anni or sono: questo è il «Rotolo di Treponti» conservato nell’Archivio Storico del Comune di Noli.

Come sottolineava Guido Malandra che lo fece restaurare all’inizio degli anni Ottanta, purtroppo separando tra loro le sedici pergamene cucite che lo componevano, si tratta di un documento archivistico pressoché unico, certamente tra i più preziosi conservati a Noli e, incredibilmente, finora inedito e conosciuto solamente da pochi medievisti.

Altrettanto unico è il testo contenuto: una lunga diatriba tra nolesi e savonesi per l’utilizzo della vecchia via romana della val Quazzola, allora detta via di Treponti. Quaranta savonesi da 30 a 105 anni sono chiamati a descrivere il territorio e i traffici su quel percorso e lungo la strada di Montemoro, arteria fondamentale tra il porto di Savona e la valle Padana.

Il rotolo è stato interamente trascritto dal paleografo Domenico Ciarlo e, con un inquadramento storico di Furio Ciciliot, farà parte di un prossimo volume della «Collana di Fonti e Studi», finanziato dalla Società Savonese di Storia Patria.

Leggi tutto a questo link http://www.storiapatriasavona.it/notizie/il-rotolo-di-treponti-tesoro-nolese-di-ottocento-anni-di-prossima-edizione/  

com

Ti potrebbero interessare anche: