News04 maggio 2021 15:05

Spazio per Tutti: quando muore una stella

Venerdì 7 maggio alle 21.00 un nuovo appuntamento online con il Gruppo Astrofili Savonesi: la serata sarà dedicata alle "Supernovae"

Spazio per Tutti: quando muore una stella

Il relatore Ferdinando Patat dell' European Sothern Observatory (ESO) ci parlerà di come alcune classi di stelle termini la propria evoluzione dando origine a spettacolari esplosioni: le Supernovae.

Lo studio di questi drammatici eventi riguarda molti e importanti aspetti chiave dell'astrofisica, come l'evoluzione chimica delle galassie, la cessione di energia al mezzo interstellare, la possibilità di vedere l'interno delle stelle e la misura delle distanze cosmologiche.

Durante l'incontro sarà passata in rassegna la storia dello studio di questi oggetti, dalle prime osservazioni a occhio nudo fino alle moderne tecniche di ricerca automatizzata e ai loro possibili sviluppi futuri.

Si descriveranno le caratteristiche dei vari tipi di Supernovae e i principali meccanismi di esplosione, soffermandosi sugli aspetti osservativi di questi affascinanti eventi.

Diretta sulla piattaforma Zoom con possibilità di interagire e di porre domande ai relatori sulla chat dedicata. Per partecipare basta cliccare sul seguente link ed attendere di essere ammessi alla diretta:

https://us02web.zoom.us/j/89748416001?  pwd=MTg0RVpSbUI2WExBd0RoN0M5R3RWUT09

Meeting ID: 897 4841 6001

Passcode: gas6UD

In alternativa, sarà possibile seguire l'incontro sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/user/astrofilisavonesi     

com

Ti potrebbero interessare anche: