Cultura23 maggio 2021 15:25

Vicine lontananze: vita di una Nazione

Scultori, fotografi, pittori e incisori nella mostra virtuale organizzata dall'associazione Renzo Aiolfi in occasione della Festa della Repubblica

Vicine lontananze: vita di una Nazione

Ricorre  quest’anno il 75° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana e questa Associazione, che ha adottato l’art.9 della Costituzione Italiana quale “orizzonte” verso cui tendere con il proprio impegno di volontariato culturale, vuole rammentare tale fatto così importante per la nostra società civile.

Nel 2011 abbiamo organizzato la mostra d’arte contemporanea “Adotta un articolo della Costituzione Italiana Articolo 9” e nel suo catalogo abbiamo avuto l’onore di pubblicare il saluto del Senatore Carlo Azeglio Ciampi  che così scrisse: “… Ho più volte avuto occasione di sottolineare, durante il mio settennato di Presidente della Repubblica, l’importanza, l’attualità dei principi fondanti della Repubblica, sanciti in un testo costituzionale di grande significato etico, civile e sociale e di grande impatto unitario nella storia del nostro Paese (…)”.  

Orbene, dieci anni dopo, l’Associazione “Aiolfi”, seppur tra molte difficoltà oggettive dettate dalla pandemia, continua nella sua opera cercando di far conoscere meglio il “Bello” che ci circonda e che fa parte di questo bellissimo Paese.

Non possiamo accettare di diventare un paese senza arte, storia, musica, teatri, senza ricerca, senza cura del paesaggio e di vedere ridotta, ulteriormente, la qualità della vita delle città, dei paesi: sarebbe  un Italia davvero povera perché perderebbe la propria vera identità.

La storia, l’arte, il paesaggio (dalle Alpi agli Appennini)  sembrano così lontane, ma invece sono molto vicine  ad ognuno di noi che è nato, vive e opera in questa meravigliosa Terra. 

Noi facciamo parte della “vita” della Nazione, ne siamo testimoni che intendono aprire porte con altre Culture. 

Questa mostra ha, pure, un respiro internazionale in quanto il Foro Cultural Puente de Encuentro di Cordoba col quale siamo gemellati, ci ha inviato tre opere di tre loro fotografi (particolarmente intense, significative non solo dal punto di vista artistico).

Espongono scultori, fotografi, pittori, incisori – alcuni è la prima volta che ci onorano della loro partecipazione arricchendo, in tal modo, la mostra grazie al loro talento e sensibilità (L. Bergamini, L. Passalacqua, R. Mantovani, P. Piangerelli). Grazie sentito a tutti gli Artisti che hanno scelto di esserci.   (Silvia Bottaro)


Collocazione della mostra virtuale: pagina facebook dell’Associazione “Aiolfi”, si veda https://www.facebook.com/Associazione-culturale-Renzo-Aiolfi-no-profit-108324377706914/

Durata: dal 22 maggio al 27 giugno 2021

Iniziativa curata da Cristina Mantisi e Biagio Giordano

Patrocini: Centro d’arte internazionale “Antinoo”,Roma; Anpi Sezione di Savona; Foro Cultural Puente de Encuentro Cordoba (Spagna).

Ideazione: Associazione culturale “Renzo Aiolfi”, no profit Savona a cui rivolgersi per informazioni.

Artisti presenti

  1. Maria Paola Amoretti                                                         

  2. Ivo Antipodo

  3. Luisa Bergamini

  4. Miguel Angel Ramos Castillo

  5. Lara Del Pizzo

  6. Pepe Mora Dièguez

  7. Francisco Fernandez Rizos "Ferriz"

  8. Alessandro Fieschi

  9. Grazia Genta

  10. Sabina Giacone Del Buono

  11. Biagio Giordano

  12. Carlo Iacomucci

  13. Cristina Mantisi

  14. Rosy Mantovani

  15. Giovanna Marrone

  16. Umberto Padovani

  17. Lina Passalacqua

  18. Vittorio Patrone

  19. Piero Piangerelli

  20. Adriana Podestà

  21. Antonietta Preziuso

  22. Gianni Ravera

  23. Mariella Relini

  24. Chiara Racca Revelli

  25. Angela Ruffino

  26. Giulio Tassara

  27. Chiara Vallarino

  28. Lilia Viriglio

com

Ti potrebbero interessare anche: